Si è spento a 86 anni un ‘maestro’ del diritto costituzionale. Valerio Onida, ex presidente della Consulta, professore emerito all’Università degli Studi di Milano, è morto oggi, come comunicato dal figlio Francesco.

Ciao papa, grazie di tutto”, ha scritto il figlio su Facebook, postando una foto del padre. Nato a Milano il 30 marzo 1936, aveva compiuto 86 anni due mesi fa.

Professore di diritto costituzionale alla Statale di Milano, è stato giudice costituzionale dal 1996 e presidente della Consulta dal settembre 2004 al gennaio 2005.

Con lui si è laureata, nel 1987, anche l’attuale ministra della Giustizia Marta Cartabia.

Ho perso un fratello. Era un uomo buono e un vero maestro“. Sono queste le parole utilizzate dall’attuale presidente della Corte costituzionale, Giuliano Amato, per ricorda Onida, con cui era ‘cresciuto’ fin dall’inizio della sua vita accademica. “In due settimane abbiamo perso due amici e due grandi colleghi, che hanno lasciato ciascuno il proprio segno sulla giurisprudenza della Corte costituzionale e, come presidenti, sulla sua gestione“, ha aggiunto Amato, ricordando la scomparsa, due settimane fa, di un altro presidente emerito, Franco Bile.

Redazione

Autore