Fico ammette: "Ora è urgente il rilancio". Conte: "Netta distinzione tra ruoli"
E’ pace tra Grillo e Conte, il Movimento 5 Stelle prova a rialzarsi dalle macerie

Dopo settimane di tensioni, il lavoro di mediazione evita la rottura di un partito già in palese difficoltà. Ha vinto la linea del dialogo nel Movimento 5 Stelle con Vito Crimi che annuncia, all’inizio dell’assemblea con i parlamentari, dell’intesa raggiunta tra Beppe Grillo e Giuseppe Conte sul nuovo statuto.
Decisivo il ruolo del comitato dei sette lanciato dallo stesso Grillo a inizio luglio per occuparsi “delle modifiche ritenute più opportune in linea con i principi e i valori della nostra comunità”. Il gruppo ristretto è composto dal presidente del comitato di garanzia Vito Crimi, dal capogruppo della camera Davide Crippa e del senato Ettore Licheri, dal capogruppo in parlamento europeo Tiziana Beghin, da un rappresentate dei ministri Stefano Patuanelli, da Roberto Fico e Luigi Di Maio.
“Grillo e Conte hanno definito concordemente la nuova struttura di regole del M5S – si legge in una nota -. Il Movimento si dota così di nuovi ed efficaci strumenti proiettando al 2050 i suoi valori identitari e la sua vocazione innovativa. Determinante è stato il contributo scaturito dal lavoro svolto dal comitato dei sette che Grillo e Conte ringraziano. Una chiara e legittimata leadership del Movimento 5 Stelle costituisce elemento essenziale di stabilità e di tenuta democratica del Paese. Grillo e Conte si sentiranno ancora nei prossimi giorni per definire insieme gli ultimi dettagli e dare avvio alle procedure di indizione delle votazioni”.
Le parole di Conte: “Netta distinzione tra ruoli di garanzia e ruoli di azione politica”
Soddisfazione da parte di Luigi Di Maio: “Ho sempre creduto nella mediazione invece che nello scontro e nella polemica. Grazie a chi è rimasto in silenzio, aspettando questa assemblea per un confronto trasparente. Fino ad oggi non avevo detto nulla sul tema, proprio perché speravo ci potesse essere un dialogo non a mezzo social. Anche Paola Taverna si felicita: “Qualche giorno fa sembrava impossibile raggiungere un accordo. Ma l’intelligenza e l’amore per il M5S di Beppe e Giuseppe alla fine hanno prevalso”.
“L’accordo sul nuovo statuto segna un punto decisivo per il rilancio di cui tutti conosciamo bene l’urgenza. Con lo stesso spirito, con il lavoro di squadra, con la capacità di venirsi incontro possiamo fare tanto. E possono farlo Beppe Grillo e Giuseppe Conte, che ringrazio.” Lo scrive sui social Roberto Fico. “E’ arrivato il momento di metterci a remare tutti insieme, con l’orgoglio per quello che siamo stati capaci di fare in questi anni e con la convinzione, anzi la certezza di poter fare ancora tanto”, aggiunge il presidente della Camera.
© Riproduzione riservata