Convocato il Parlamento in seduta comune
Elezioni Csm, intesa ad un passo sui 10 ‘laici’: sette al centrodestra e 3 alle opposizioni, i nomi in ballo
L’accordo è fatto, i nomi pure. L’intesa tra maggioranza e opposizione ha partorito una “fumata bianca” e il Parlamento, riunito in seduta comune oggi alle 16, dovrebbe eleggere (salvo sorprese) i dieci componenti laici del Consiglio superiore della magistratura. I nuovi consiglieri laici dovranno essere scelti tra professori universitari ordinari in materie giuridiche e avvocati con almeno 15 anni di esercizio: lo scrutinio, come sempre, sarà segreto e per l’elezione servirà la maggioranza dei tre quinti dei componenti.
Ma a questo giro l’elezione è “inedita” per almeno tre novità: per la prima volta il Csm viene eletto dalle Camere ridotte per la riforma che ha ‘tagliato’ i parlamentari, così come è all’esordio l’elezione di dieci membri laici e non più otto (come stabilito dalla riforma dell’ex ministro Marta Cartabia), ed è la prima volta (altro effetto della riforma) che le candidature devono essere formalizzate prima del voto.
L’accordo prevede sette nomine per la maggioranza e tre per l’opposizione, con un membro a testa per Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Terzo Polo. Nella maggioranza invece quattro i candidati in quota Fratelli d’Italia, due per le Lega e uno di Forza Italia.
Il partito della premier Giorgia Meloni avrebbe indicato, come evidenzia l’Agi, Isabella Bertolini (ex parlamentare di Forza Italia, avvocato penalista), Daniela Bianchini (docente universitaria e membro del centro studi Livatino), Rosanna Natoli (avvocato siciliano) e Giuseppe Valentino, quest’ultimo ex sottosegretario alla Giustizia (oltre ad avvocato penalista patrocinante in Cassazione) e nome su cui punta Fratelli d’Italia quale sostituto del vicepresidente uscente del Csm David Ermini
Per la Lega i due nomi sono quelli di Fabio Pinelli (avvocato iscritto all’albo di Padova) e Claudia Eccher (ex legale di Matteo Salvini), mentre per Forza Italia Enrico Aimi (ex parlamentare ed avvocato penalista).
Nel campo dell’opposizione il Partito Democratico voterà il costituzionalista dell’università di Pisa Roberto Romboli, il docente universitario Michele Papa sarà il ‘rappresentate’ del Movimento 5 Stelle mentre Ernesto Carbone, ex deputato ed avvocato, per il Terzo Polo di Calenda e Renzi.
Come sottolinea l’Ansa, è stato anche sciolto l’ultimo nodo riguardante le candidature femminili da presentare per l’elezioni dei componenti laici del Consiglio superiore della magistratura. Fratelli d’Italia, su 4 nomi che si è intestata, dopo un lungo braccio di ferro all’interno della maggioranza ha scelto infatti tre donne: Isabella Bertolini, Daniela Bianchini e Rosanna Natoli. La Lega, che presenta due nomi, mette in campo Claudia Eccher. Tutti uomini i candidati delle opposizioni. Proprio sulle ‘quote rosa’ si era arenata per giorni la trattativa. Nessuno voleva schierarle, nonostante la legge approvata a luglio imponga il rispetto dell’equilibrio di genere..
Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha già informato che in caso di “fumata nera” nella seduta di oggi pomeriggio, deputati e senatori saranno riconvocati a oltranza ogni settimana.
© Riproduzione riservata