Secondo i primi exit poll di Opinio-Rai, Renato Schifani sarebbe in netto vantaggio nella corsa a governatore della Sicilia. L’ex presidente del Senato è accreditato infatti con una percentuale che va dal 37 al 41, mentre segue il candidato di Sicilia Vera Cateno De Luca con il 24-28 per cento. Al terzo posto Catrina Chinnici del Pd-Cento passi che è quotata tra il 15,5 e il 19,5 per cento. Il candidato del Movimento 5 Stelle Nuccio Di Paola va una percentuale tra il 13 e il 17. Infine gli altri due candidati Gaetano Armao (Terzo polo) e Eliana Esposito (Siciliani liberi) si attesterebbero con una forchetta tra il 1,5 e il 3,5%.

Renato Schifani, 72 anni, è stato presidente di Palazzo Madama nella XVI legislatura tra il 2008 e il 2013. Rieletto nella XVII legislatura nelle fila del Popolo della Libertà è poi passato al Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. Nel 2016 però è rientrato in Forza Italia e nello scorso mese di agosto è stato scelto, su proposta di Silvio Berlusconi, da Fratelli d’Italia come candidato alla presidenza della Regione Siciliana dopo il ritiro di Nello Musumeci.

Intanto il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani ha detto: “Siamo fiduciosi anche per la vittoria in Sicilia del nostro Renato Schifani“.

Avatar photo

Utente Apple dal 1984 appassionato di tutto ciò che è tecnologico, il web è la sua casa.