Tecnologia
Enel e Mastercard insieme in Israele per la cybersecurity

Un laboratorio dedicato alla tecnologia finanziaria e alla sicurezza nelle transazioni digitali. È l’impegno assunto da Mastercard ed Enel X che insieme sbarcano in Israele per realizzare un hub tutto dedicato alla fintech e alla cybersecurity. L’obiettivo è collaborare con le start-up locali per testare e lanciare soluzioni innovative sul tema, con lo sviluppo di piattaforme dedicate.
La business line di Enel dedicata all’implementazione di soluzioni digitali e Mastercard hanno avviato una partnership con il governo israeliano dopo aver vinto il bando indetto dall’Autorità israeliana per l’innovazione, dedicato proprio allo sviluppo nei settori della tecnologia finanziaria e della sicurezza informatica per favorire la crescita dell’ecosistema di start-up del Paese.
Il progetto riceverà 3,7 milioni di dollari da fondi pubblici che copriranno le spese di realizzazione del laboratorio, i costi operativi e lo sviluppo dei prototipi con le start-up locali. Il laboratorio nascerà nella parte meridionale del Paese, a Be’er Sheva, una città già conosciuta come capitale mondiale della cibernetica e finanziaria, e che già ospita numerosi centri di sviluppo tecnologico.
“Il nuovo laboratorio ci offre l’opportunità unica di lavorare con le start-up israeliane per portare tecnologie finanziarie innovative ai nostri milioni di clienti nel mondo”, ha spiegato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X. “Unendo le forze con un importante partner come Mastercard, aiuteremo queste start-up a sviluppare e a introdurre sul mercato le migliori soluzioni nei settori della tecnologia finanziaria e della sicurezza informatica”.
Il progetto potrà contare su una rete di collaborazioni e know-how già consolidata sul territorio. Nel 2016, infatti, Enel ha aperto il suo primo Innovation Hub a Tel Aviv e, da allora, ha avviato partnership con 35 start-up locali in diversi settori: dall’Internet of Things alla cybersecurity. Dalla mobilità elettrica all’ accumulo energetico.
© Riproduzione riservata