Il faccia a faccia ci sarà. Giorgia Meloni ed Elly Schlein si confronteranno in diretta televisiva giovedì 23 maggio. La sede del dibattito sarà Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa. A farlo sapere sono stati con una nota congiunta gli staff della premier e della segretaria del Pd. Un confronto tv denso di significato in vista delle elezioni europee di inizio giugno.

Confronto tv Meloni Schlein a Porta a Porta, il bipolarismo indotto

La scelta di far fronteggiare (sempre politicamente) i leader dei due partiti principali del panorama politico italiano ha un obiettivo chiaro: confermare la sorta di bipolarismo che in Italia resiste da tempo. A beneficio ovviamente proprio dei grandi partiti di (centro)destra e centrosinistra, oggi da una parte Fratelli d’Italia e dall’altra il Partito Democratico, che da una sfida a due guadagnano più attenzione rispetto agli altri partiti, di medie o piccoli grandezze. Il confronto tv tra Meloni e Schlein, infatti, non è ben visto dagli altri leader che corrono alle elezioni europee, che vorrebbero uno spazio uguale per poter duellare verbalmente con i candidati in prima linea.

Confronto tv Meloni Schlein, fonti Pd: giochiamo fuori casa in Rai

Fonti del Pd hanno commentato la scelta di far svolgere il confronto su Rai1, a Porta a Porta, “Andiamo sul terreno più difficile, potremmo dire che giochiamo fuori casa”. “Meloni, da premier, voleva farlo in Rai. Non ha voluto prendere in considerazione altre proposte, la segretaria aveva detto: ‘dove vuole’. Il tema non è la rete, ma il fatto che sarà un momento di chiarezza e trasparenza per le tante persone che, dopo un anno e mezzo di governo, non stanno meglio”, ha aggiunto la fonte citata dall’Ansa. Per Schlein il confronto sarà “un momento importante, offrirà un servizio di chiarezza: si confronteranno due visioni della politica alternative”.

Redazione

Autore