Politica
Europee, ultimi sondaggi: cresce ancora il Pd, stabile Stati Uniti d’Europa, Azione sale e raggiunge la soglia
L’appuntamento dell’8 e 9 giugno si avvicina. Le elezioni europee sono imminenti e ora gli ultimi sondaggi pesano sempre di più. Nella penultima Supermedia Youtrend/Agi, prima del divieto di diffusione dei sondaggi previsto dalla legge in vista delle urne, si confermano alcune tendenze delle scorse settimane: Fratelli d’Italia è stabile alla prima posizione, più dietro il Partito Democratico che continua piano piano a salire. Terzo il Movimento Cinque Stelle più staccato, poi la sfida sul filo tra Lega e Forza Italia. Attorno alla soglia di sbarramento, si attestano Stati Uniti d’Europa e Verdi e Sinistra, entrambi sopra stabilmente. Nell’ultima rilevazione anche Azione – Siamo Europei riesce a raggiungere il 4%. Sotto altre liste minori, come Libertà e Pace Terra Dignità.
Europee, ultimi sondaggi: la supermedia dei partiti
FdI 27,2% (=)
Pd 20,6% (+0,2%)
M5s 15,8% (-0,3%)
Forza Italia 8,5% (-0,2%)
Lega 8,5% (+0,2%)
Stati Uniti d’Europa 4,6% (=)
Verdi/Sinistra 4,2% (+0,1%)
Azione 4,0% (+0,2%)
Libertà 2,0% (+0,1%)
Pace Terra Dignità 2,0% (+0,1%)
Europee, ultimi sondaggi: la supermedia delle coalizioni o aree politiche
Il centrodestra nel suo complesso raggiunge il 44,2% (=). Il campo largo (quindi Pd + Avs + M5s) si ferma al 40,7% (+0,1%). Il centro liberale (ovvero Stati Uniti d’Europa + Azione) sale all’8,6% (+0,2%), mentre le altre liste e formazioni sono al 6,5% (-0,3%). Le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto alla Supermedia di due settimane fa (2 maggio 2024).
La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 2 al 15 maggio, è stata effettuata il giorno 16 maggio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demopolis (data di pubblicazione: 8 maggio), EMG (12 maggio), Eumetra (9 maggio), Quorum (6 e 13 maggio), SWG (6 e 13 maggio) e Tecne’ (11 maggio).
© Riproduzione riservata