Pensava di averla fatta franca, ma è stato tradito dal suo bagaglio. Troppo voluminoso, secondo la Polfer, che ha deciso di effettuare dei controlli.

Gli agenti hanno così scoperto che l’uomo, appena tornato da una crociera, era evaso dai domiciliari proprio per concedersi una vacanza durante le festività natalizie.  

La vicenda 

Durante le consuete verifiche del personale della Sottosezione Polfer di Civitavecchia, intensificate in occasione del Natale, lo scorso martedì gli agenti hanno notato l’uomo in stazione, mentre portava con sé un enorme bagaglio.

Durante l’operazione di controllo lui è diventato visibilmente nervoso e così sono stati approfonditi gli accertamenti a suo carico. Contattata la Polizia di Frontiera, gli agenti hanno appurato che l’uomo era sceso da una nave da crociera quella mattina, come riportato nella lista passeggeri.

La crociera era partita il 21 dicembre 2021 da Civitavecchia e aveva toccato le città di Palermo, La Valletta (Malta), Barcellona (Spagna), Marsiglia (Francia) e Genova, prima di fare rientro. Nulla di strano, se l’uomo non fosse agli arresti domiciliari, con prescrizione di non allontanarsi senza autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.

Il provvedimento era stato emesso nel 2016 dal Tribunale di Sorveglianza di Roma. L’uomo deve scontare una pena complessiva di 30 anni di reclusione, con fine pena fissato al 2034. 

Il 54enne è stato così arrestato per il reato di evasione. Dopo la convalida, è stata confermata la misura degli arresti domiciliari: questa volta però con braccialetto elettronico.

Redazione

Autore