5 mesi per la riparazione
Gasdotto Finlandia-Estonia, il guasto finisce sul tavolo della Nato che indaga per sabotaggio. Stoltenberg: “Se atto ostile, la risposta sarà forte”
Gli Stati Uniti sostengono le indagini di Finlandia ed Estonia sul guasto subito dal gasdotto Balticconnector, per verificare se si sia trattato di un atto di sabotaggio deliberato. Lo ha dichiarato ieri il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Il gasdotto Balticconnector tra Estonia e Finlandia è fuori servizio a causa di una “possibile perdita”, dopo che nella notte fra sabato e domenica scorsi la pressione nel gasdotto sottomarino è diminuita e i gestori del sistema in Estonia e Finlandia hanno interrotto la fornitura di gas.
Martedì scorso le guardie di frontiera finlandesi hanno effettivamente scoperto una perdita nel gasdotto. Le autorità inquirenti ritengono che molto probabilmente il danno sia stato causato deliberatamente. L’area della perdita si trova nelle acque territoriali della Finlandia. Inoltre è stato danneggiato anche il cavo delle telecomunicazioni tra i due Paesi, che si trova nelle acque territoriali dell’Estonia, ha riferito il portale dell’emittente statale estone “Err”.
Il gasdotto Balticonnector: 80 chilometri
Balticconnector è un gasdotto che transita lungo il fondo del Golfo di Finlandia lungo circa 80 chilometri tra Inkoo, in Finlandia, e Paldiski, in Estonia. Entrambi i Paesi dispongono di stazioni di compressione e reti di trasporto del gas onshore che collegano il gasdotto alla rete di trasporto nazionali. Il Balticconnector è stato inaugurato a dicembre del 2019.
Il gasdotto Finlandia-Estonia resterà per cinque mesi fuori servizio per le riparazioni, secondo quanto segnala l’operatore Nel corso della riunione alla Nato con i ministri della Difesa dell’Alleanza e con il Gruppo di Contatto per l’Ucraina “affronteremo anche quanto accaduto” al gasdotto nel mar Baltico. “Se sarà mostrato che c’è stato un atto ostile contro una infrastruttura della Nato, sarà un fatto molto serio e la risposta sarà forte e determinata“. Lo ha detto Jens Stoltenberg in un punto stampa con Volodymyr Zelensky dal quartier generale dell’Alleanza.
Il Cremlino giudica “allarmante” la notizia del danno subito dal gasdotto nel Golfo di Finlandia, alla luce del precedente “attacco terroristico” al Nord Stream nel Mar Baltico, e attende “informazioni più dettagliate”. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.
© Riproduzione riservata