Tutti gli aggiornamenti in diretta sul conflitto
Guerra Ucraina-Russia, visite a sorpresa di Jill Biden, Trudeau e U2: il G7 punta al “completo ritiro di Putin”

È arrivata al 74esimo giorno la guerra in Ucraina. Evacuazioni dall’acciaieria Azovstal di Mariupol, Crimea sì Crimea no, gli attacchi che continuano e Washington e Mosca che continuano a lanciarsi accuse. Non si fa in tempo ad aprire di uno spiraglio per la pace, la fine delle ostilità, che subito viene chiuso. E si continua a combattere.
Secondo quanto confermato sia da Kiev che da Mosca tutti i civili che erano nell’acciaieria Azovstal sono stati evacuati. All’interno restano asserragliati circa duemila soldati ucraini che si preparano all’assalto finale dei russi. Era stato Zelensky ad aprire a una Crimea ancora russa dopo l’annessione illegittima nel 2014, apertura subito bersagliata dal segretario generale della Nato Jens Stoltenberg: l’Alleanza non accetterà mai l’annessione della penisola.
Niente da fare quindi per il momento. Non ci sono vie d’uscita. Washington intanto ha annunciato un nuovo pacchetto di armi mentre il presidente americano Joe Biden ha ammonito i vertici della Difesa e dei servizi segreti sui rischi legati alle fughe di notizie: il caso dei generali russi uccisi grazie alla CIA ha messo in imbarazzo la Casa Bianca. Domani, 9 maggio, Biden firmerà la legge che velocizzerà le nuove forniture.
La diretta
ORE 22:15 – ZELENSKY: “60 MORTI NEL RAID RUSSO SULLA SCUOLA A LUGANSK” – Il presidente ucraino in videoconferenza ha dichiarato che nel bombardamento di una scuola a Bilogorivka, nella regione di Lugansk, sono morti 60 civili. Rifugiate nella scuola erano 90 persone, 30 si erano salvate e 60 erano rimaste sotto le macerie.
ORE 21:30 – DI MAIO: “VORREI PAESI UE PIU’ ATTIVI NEL NEGOZIATO” – “Vorrei vedere più Paesi Ue attivi per rimettere in moto il negoziato partendo dalle concessioni di Zelensky che ha fatto, anche che potrebbe negoziare non considerando la Crimea. Putin ora deve dimostrare di venire al tavolo. Zelensky ha fatto aperture molto grandi che possono aprire al cessate il fuoco”, ha dichiarato il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio a Che tempo che fa su Rai3.
ORE 20:00 – G7: PUTIN NON DEVE VINCERE LA GUERRA – La dichiarazione finale della videoconferenza tra i leader del G7 è un impegno ad aumentare i costi per Putin con nuove sanzioni e inasprendo quelle già in vigore. “Restiamo uniti nella nostra decisione che il presidente Putin non deve vincere questa guerra contro l’Ucraina. Lo dobbiamo alla memoria di quelli che hanno combattuto per la libertà nella Seconda guerra mondiale, continuare a combattere per essa oggi, per il popolo dell’Ucraina, dell’Europa e della comunità globale”. Si procederà con gli aiuti militari a Kiev, confermata anche dal premier italiano Mario Draghi. “Insieme alla comunità internazionale, noi, il G7, abbiamo fornito e assicurato dall’inizio della guerra un sostegno aggiuntivo che supera i 24 miliardi di dollari, sia in termini finanziari che materiali”.
“Insieme ai partner il presidente del Consiglio Mario Draghi ha ribadito l’importanza di uno stretto coordinamento per sostenere l’Ucraina e perseguire la pace promuovendo un immediato cessate il fuoco e negoziati credibili”, la nota di Palazzo Chigi.
ORE 19:00 – G7: SANZIONI PIU’ DURE CONTRO I PARENTI DI PUTIN – Dalla videoconferenza del G7 si è stabilito che si applicheranno sanzioni più severe contro i parenti di Putin.
ORE 18:45 – ZELENSKY AL G7: OBIETTIVO è IL COMPLETO RITIRO DEI RUSSI – La dichiarazione del presidente ucraino Zelensky diramata dopo il summit in video call del G7: “Il presidente ucraino Zelensky ha sottolineato la ferma determinazione dell’Ucraina a proteggere la propria sovranità e integrità territoriale. Ha affermato che l’obiettivo finale dell’Ucraina è garantire il pieno ritiro delle forze russe dall’intero territorio dell’Ucraina e garantire la sua capacità di proteggersi in futuro, ringraziando i membri del G7 per il loro sostegno”.
ORE 18:30 – UE IN VISITA A BUCHA, IRPIN E BORODYANKA – Dopo il concerto nella metro di Kiev, il cantante Bono e il chitarrista The Edge della band U2, si sono recati in visita alle città bombardate di Borodyanka e Irpin presso la fossa comune di Bucha. Più tardi i due dovrebbero incontrare anche il presidente Zelensky che aveva invitato le rockstar a Kiev. Un mese fa era stata pubblicata la canzone “Walk on Ukraine”. A Borodyanka, dopo aver letto una poesia accanto alla statua del poeta ucraino Taras Shevchenko, il cantante ha espresso la speranza che i giovani russi cambino e caccino il presidente Putin.
ORE 18:00 – DIPLOMATICI USA DI NUOVO A KIEV – L’incaricata d’affari Usa in Ucraina Kristina Kvien è tornata temporaneamente all’Ambasciata degli Stati Uniti a Kiev, insieme a un gruppo di diplomatici statunitensi, in occasione della “Giornata della vittoria” in Europa. Lo ha riferito un funzionario Usa, spiegando che il ritorno di Kvien, tiene fede alla promessa che il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha fatto al presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, durante la sua recente visita a Kiev con il segretario alla Difesa statunitense Lloyd Austin.
ORE 16:30 – TRUDEAU A SORPRESA A IRPIN – Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha condotto una visita a sorpresa a Irpin, alla periferia di Kiev. “Ho avuto l’onore di parlare con il premier canadese Justin Trudeau. È venuto a vedere con i propri occhi tutto l’orrore che l’occupante russo ha causato alla nostra città. Ovviamente era scioccato da tutto, non ha visto strutture militari, ma le case che le persone abitavano normalmente fino a poco tempo fa, completamente bruciate e distrutte”, ha dichiarato il sindaco Oleksandr Markushin.
I’m in Ukraine with @cafreeland and @melaniejoly today. We’re here to show our support for Ukraine and its people. Our message to President @ZelenskyyUa and Ukrainians is this: Canada will always stand shoulder to shoulder with Ukraine. More to come on our visit.
— Justin Trudeau (@JustinTrudeau) May 8, 2022
ORE 15:45 – JILL BIDEN A SORPRESA IN VISITA IN UCRAINA: L’INCONTRO CON OLENA ZELENSKA – La firs lady americana Jill Biden ha fatto un viaggio a sorpresa nell’Ucraina occidentale e ha incontrato la first lady ucraina Olena Zelenska in una scuola a Uzhhorod, città di 100mila abitanti al congine con la Slovacchia. Biden ha donato un mazzo di fiori a Zelenska. La scuola ospita al momento sfollati. Le due donne hanno parlato brevemente con i giornalisti presenti. “Capiamo cosa significa per la first lady Usa venire qui durante una guerra quando ogni giorno sono in corso azioni militari, dove le sirene suonano ogni giorno, anche oggi. Tutti noi sentiamo il vostro sostegno e la leadership del presidente Usa”, ha detto Zelenska. “Avevo il desiderio di venire per la festa della mamma. Pensavamo fosse importante mostrare al popolo ucraino che questa guerra doveva finire. Questa guerra è brutale. Il popolo degli Stati Uniti è con il popolo dell’Ucraina”, ha affermato Jill Biden.
⚡️⚡️ US First Lady Jill Biden and Ukraine’s First Lady Olena Zelenska greet each other as they meet in Uzhhorod in western Ukraine on May 8.
Video: Zakarpattia Oblast Administration via Telegram. pic.twitter.com/lCaWXwd0Hy
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) May 8, 2022
ORE 15:30 – SLITTA L’ACCORDO SULL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO – Slitta ancora il via libera dei rappresentanti permanenti dei 27 dell’Ue (Coreper) al sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina, con l’embargo graduale al petrolio di Mosca. Restano da risolvere i punti delle questioni tecniche e della garanzia degli approvvigionamenti.
ORE 15:00 – VICEPREMIER RUSSO KHUSNULLIN A MARIUPOL – Il leader filorusso di Donetsk, Denis Pushilin, citato dalla Tass, ha annunciato che il vicepremier russo Marat Khusnullin si è recato a Mariupol e nella città di Volnovakha, 60 km a nord del centro portuale sul mar d’Azov “per valutare le opere di ricostruzione” dopo la guerra. La conferma dello stesso Khusnullin su Telegram: “Ho visitato i territori liberati delle Repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk”, “c’è molto lavoro da fare” ma “il ripristino della vita pacifica sta cominciando nelle regioni”.
ORE 14:00 – U2 LIVE A KIEV: IL CONCERTO A SORPRESA NELLA METRO – Bono e The Edge del gruppo U2 hanno tenuto un concerto a sorpresa a Kiev, in una stazione della metropolitana.
President @ZelenskyyUa invited us to perform in Kyiv as a show of solidarity with the Ukrainian people and so that’s what we’ve come to do. — Bono and The Edge #StandWithUkraine
— U2 (@U2) May 8, 2022
ORE 13:00 – ZELENSKY: “RUSSIA COME GLI ZAR, IL MALE È TORNATO DOPO 77 ANNI” – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in occasione della Giornata della Memoria e della Riconciliazione, ha diffuso un videomessaggio in bianco e nero in cui fa un bilancio degli oltre due mesi di guerra. Ha esortato la popolazione a resistere. “Durante i due anni di occupazione, i nazisti vi uccisero 10.000 civili. In due mesi di occupazione, la Russia ha ucciso 20.000 persone”, ha dichiarato nel video. “In Ucraina è stata organizzata una sanguinosa ricostruzione del nazismo. Una ripetizione fanatica di questo regime: delle sue idee, azioni, parole e simboli. Una riproduzione dettagliata, maniacale, delle sue atrocità e un `alibi´ che presumibilmente dà uno scopo sacro malvagio. Una ripetizione dei suoi crimini e persino tentativi di superare il `maestro´ e toglierlo dal piedistallo del più grande male della storia umana. Questo segna un nuovo record mondiale di xenofobia, odio, razzismo e numero di vittime che possono causare.
Il presidente ha aggiunto: “Ogni anno l’8 maggio, insieme all’intero mondo civile, onoriamo tutti coloro che hanno difeso il pianeta dal nazismo durante la seconda guerra mondiale. Milioni di vite perdute, destini paralizzati, anime tormentate e milioni di ragioni per dire al male: mai più! Quest’anno diciamo `Mai più´ in modo diverso. Sentiamo `Mai più´ in modo diverso. Ha del doloroso, crudele. Senza un punto esclamativo, ma con un punto interrogativo. Dite: mai più? Ditelo all’Ucraina. Il 24 febbraio la parola `mai´ è stata cancellata. Gli hanno sparato e l’hanno bombardata. Con centinaia di missili alle 4 del mattino, che hanno svegliato l’intera Ucraina. Abbiamo sentito terribili esplosioni. Abbiamo sentito: `di nuovo!'”. Decenni dopo la seconda guerra mondiale, il buio è tornato in Ucraina. Ed è diventato di nuovo in bianco e nero. Di nuovo! Il male è tornato. Di nuovo! Con una divisa diversa, con slogan diversi, ma con lo stesso scopo”.
ORE 12:30 – PUTIN: “VITTORIA SARA’ NOSTRA, SCONFIGGEREMO LA FECCIA NAZISTA” – Il presidente russo Vladimir Putin ha scritto in “telegrammi di congratulazioni” ai leader delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk. “I nostri militari, proprio come i loro antenati, stanno combattendo insieme per liberare il loro suolo dalla feccia nazista” e con “certezza la vittoria sarà nostra, proprio come nel 1945”. Putin ha aggiunto che “il dovere comune oggi è prevenire la rinascita del nazismo che ha portato tante sofferenze a persone di diversi Paesi” ed “è necessario preservare e trasmettere ai posteri la verità sugli eventi degli anni della guerra, i valori spirituali comuni e le tradizioni di amicizia fraterna”.
ORE 11:45 – KIEV: 25.500 SOLDATI RUSSI UCCISI DALL’INIZIO DELLA GUERRA – Secondo l’esercito di Kiev sono 25.500 i soldati russi uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa.
ORE 11:30 – 110.771 UCRAINI ACCOLTI FINORA IN ITALIA – Sono 110.771 le persone in fuga dall’Ucraina arrivate finora in Italia: 57.619 donne, 14.932 uomini e 38.220 minori. Rispetto a ieri – informa il Viminale – l’incremento è di 638 ingressi nel territorio nazionale. Le destinazioni principali restano Milano, Roma, Napoli e Bologna.
ORE 11:00 – KIEV: TRIBUNALE SPECIALE PER INVASIONE – Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha invitato il mondo a sostenre l’istituzione di un tribunale speciale per crimini di aggressione contro l’Ucraina. “Abbiamo bisogno di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l’Ucraina per chiamare la leadership russa a risponderne. Ieri sono intervenuto alla prima conferenza internazionale su questo tema a Vilnius. Grato agli organizzatori e ribadisco il mio appello a sostenere la creazione del Tribunale”.
We need a special Tribunal for the Crime of Aggression against Ukraine to hold Russian leadership to account. Yesterday, I addressed the first International Conference on this issue in Vilnius. Grateful to organizers and reiterate my call to support the creation of the Tribunal.
— Dmytro Kuleba (@DmytroKuleba) May 7, 2022
ORE 10:45 – 225 I BAMBINI UCRAINI UCCISI DALL’INIZIO DELLA GUERRA – È salito a 225 il numero dei bambini uccisi dall’inizio della guerra in Ucraina, mentre 413 bambini sono rimasti feriti. Lo riferisce l’ufficio del procuratore generale su Telegram, citato da Ukrinform, sottolineando che queste cifre non sono definitive poiché il recupero delle vittime è reso difficoltoso nelle zone delle ostilità russe. La maggior parte dei bambini sono stati colpiti nelle regioni di Donetsk, Kiev, Kharkiv, Chernihiv.
ORE 10:30 – MATTARELLA: “GUERRA BRUTALE SCATENATA DA RUSSIA” – “In queste giornate, caratterizzate dalla violenza e dalla brutalità della guerra scatenata dalla Federazione Russa nei territori dell’Ucraina, non possiamo fare a meno di ricordare in particolare i soldati italiani vittime della Seconda guerra mondiale. Alla loro memoria, al loro sacrificio e a quello di tutti i caduti delle nostre Forze Armate, ai sentimenti di pace che maturarono dolorosamente in quel conflitto e che ci hanno restituito un’Europa priva di guerre per oltre mezzo secolo, dedichiamo questo giorno”, ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della 93/ma adunata nazionale degli Alpini.
ORE 10:15 – PETROCELLI: NO A INVIO ARMI E SFIDUCIARE DRAGHI – “L’unica scelta politica vera è fermare l’invio di tutte le armi e togliere la fiducia a Draghi. Tutto il resto sono chiacchiere e propaganda elettorale, perché tutti i partiti hanno votato la delega in bianco per armare l’Ucraina fino a dicembre 2022”, ha scritto su twitter il presidente della commissione Esteri del Senato, Vito Petrocelli.
ORE 10:00 – ZELENSKY: “VISITA BIDEN SAREBBE IMPORTANTE” – “Penso sia molto importante, perché credo che Biden sia il presidente della civiltà democratica più grande della nostra società, gli ucraini lo considerano tale”, ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un’intervista a Fox News su quanto sia importante che l’omologo statunitense, Joe Biden, si rechi in visita nel Paese in guerra e veda che cosa è accaduto a Bucha e Borodyanka. “Gli ucraini vedono” gli Usa “come loro partner strategico, sarebbe un grande e importante segnale se lui venisse. Johnson è venuto. Sarebbe anche un bene” per Biden vedere l’Ucraina, ha aggiunto Zelensky.
ORE 8:30 – INTELLIGENCE BRITANNICA: “ERRORI DI PIANIFICAZIONE MINANO I PROGRESSI RUSSI” – Presupposti imprecisi nei piani ed errori di gestione continuano a minare” i progressi russi in Ucraina: lo rileva l’intelligence militare britannica nel suo ultimo aggiornamento sulla situazione sul campo, un aggiornamento dedicato alla catena di comando nell’esercito russo, messa in difficoltà dal fatto che alti comandanti sono rimasti uccisi sul campo. L’esercito russo è al momento una forza “lenta a rispondere alle battute d’arresto e incapace di modificare il suo approccio sul campo di battaglia”, si legge nel suo ultimo bollettino. E secondo i militari britannici “è probabile che questi problemi persistano” considerata “la relativa mancanza di esperienza nel comando degli ufficiali” che sono stati promossi al posto di quelli uccisi sul campo di battaglia.
Latest Defence Intelligence update on the situation in Ukraine – 08 May 2022
Find out more about the UK government’s response: https://t.co/d9OZdgCPKz
🇺🇦 #StandWithUkraine 🇺🇦 pic.twitter.com/dGuAeC1DIh
— Ministry of Defence 🇬🇧 (@DefenceHQ) May 8, 2022
ORE 8:00 – SIRENE IN TUTTO IL PAESE – Le sirene d’allarme antiaeree hanno risuonato stamattina in quasi tutte le Regioni ucraine.
ORE 7:30 – LUGANSK: “BOMBA SU SCUOLA CON 90 PERSONE” – Il governatore di Lugansk Sergey Gaidai, citati dall’agenzia ucraina Unian, ha dichiarato che una bomba è stata lanciata su una scuola a Belgorivka. “Oggi, gli assassini russi `hanno combattuto´ con civili disarmati. I razzisti hanno sganciato una bomba aerea in una scuola dove si nascondeva quasi l’intero villaggio. Tutti coloro che non sono riusciti a evacuare. Dopo essere entrati nel club, il seminterrato della scuola era l’unico luogo di salvezza, ma i russi hanno tolto questa possibilità anche alla gente. Lì c’erano circa 90 persone nella scuola. Circa 30 persone sono già state salvate dalle macerie”.
ORE 2:30 – ZELENSKY, EVACUATI OLTRE 300 CIVILI DA AZOVSTAL – Sono oltre 300 i civili “donne e bambini” che sono stati messi in salvo dall’inizio dell’evacuazione dall’acciaieria di Azovstal. Lo ha riferito il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un messaggio alla nazione citato dalla Cnn.Zelesnky ha ringraziano l’Onu e la Croce Rossa.
ORE 1:00 – SOTTO ATTACCO LA CITTA’ DI ZELENSKY – È sotto attacco la città del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Kryvyj Rih, centro metallurgico nell’est dove sono state udite esplosioni e dove suonano le sirene. La città è considerata tra le più sicure e tra le meglio armate di tutta l’Ucraina.
Articolo in aggiornamento
© Riproduzione riservata