Video. Guerra Russia-Ucraina: colpito ospedale a Dnipro, due morti e 30 feriti. Anche due bambini di tre e sei anni

I Russi stanno portando avanti un pesante attacco missilistico nella città di Dnipro. Almeno quattro le esplosioni nella notte nell’oblast ucraino sudorientale di Dnepropetrovsk, secondo funzionari ucraini. Attivato l’allarme antiaereo. “I terroristi russi confermano ancora una volta il loro status di combattenti contro tutto ciò che è umano e onesto. Un attacco missilistico contro una clinica nella città di Dnipro. A partire da ora, due persone sono stata uccisa e circa 30 persone rimaste ferite. Tra loro anche due bambini di tre e sei anni. Le conseguenze dei bombardamenti vengono eliminate e le vittime vengono soccorse. Tutti i servizi necessari sono coinvolti”. Così Volodymyr Zelensky su Telegram, postando un video delle conseguenze dell’attacco. “Dobbiamo sconfiggere questi inumani irrevocabilmente e il prima possibile. Perché il nostro tempo è la nostra gente. E la nostra gente è la cosa più preziosa in Ucraina”.

Il Kyiv Post ha poi diffuso su Twitter un video dall’interno dell’ospedale che mostra le conseguenze dell’attacco in termini di danni e persone ferite. Intanto, si sono verificati nuovi attacchi con droni e artiglieria nella regione russa di Belgorod, al confine con l’Ucraina. ”Solo uno stato malvagio può combattere contro le cliniche. Non ci può essere alcun obiettivo militare in questo” tipo di attacco. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato su Twitter l’attacco missilistico contro l’ospedale di Dnipro parlando di ”puro terrorismo russo”. Zelensky ha detto che ”la Russia ha scelto la via del male e non abbandonerà questa strada da sola. Dobbiamo sconfiggere il terrore e lo faremo. L’Ucraina e l’intero mondo libero insieme. Grazie a tutti coloro che nel mondo ci aiutano!”.

Attacco che avviene nella giornata in cui Mosca, almeno da un punto di vista mediatico, apre al piano di pace del Vaticano. Ma Papa Francesco ricorda: “Kiev non vuole mediatori”. Ricordando poi che nell’ultimo incontro Zelensky “mi ha chiesto un grosso favore: darmi da fare, prendermi cura dei ragazzi che sono stati portati in Russia. Guardi, lo chiedo. Loro non sognano tanto le mediazioni, perché il blocco ucraino è davvero molto forte. Tutta Europa, Stati Uniti. In altre parole, hanno una forza propria molto grande. No? Lui era molto addolorato e ha chiesto collaborazione per cercare di far tornare i ragazzi in Ucraina”.

Ore 16.34 – Zelensky: “Altro crimine contro l’umanità”

“Un altro attacco missilistico russo, un altro crimine contro l’umanità”. Lo scrive su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando il raid missilistico russo contro Dnipro, nel quale sono rimaste uccise almeno 2 persone. “Gli edifici di una clinica psichiatrica e di una clinica veterinaria nella città di Dnipro sono stati distrutti”. Per Zelensky “solo uno stato malvagio può colpire delle cliniche. Non ci può essere alcuno scopo militare in questo. E’ puro terrore. La Russia ha scelto di sua volontà la via del male e non abbandonerà questa strada da sola. Dobbiamo sconfiggere il terrore e lo faremo. L’Ucraina e l’intero mondo libero insieme”, aggiunge Zelensky.

Ore 16 – Bilancio è di 2 morti e 30 feriti

Sale a due morti e trenta feriti il bilancio del bombardamento russo di Dnipro di questa notte. E’ quanto riferisce Suspilne, l’emittente statale ucraina citando il governatore della regione, Serhiy Lysak. Il missile russo che ha colpito una clinica ha ucciso un uomo di 69 anni ha aggiunto Lysak, mentre un altro cadavere è stato estratto dalle macerie ma non ancora identificato.

Ore 13.25 – Le vittime del raid missilistico salgono a due

Un altro cadavere è stato recuperato da sotto le macerie delle clinica veterinaria. “Un altro corpo è stato recuperato da sotto le macerie dell’edificio della clinica veterinaria, anch’esso colpito dal nemico… L’attacco missilistico di oggi contro Dnipro ha causato la morte di due persone” scrive su Telegram il governatore di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak. Attacco che ha colpito non solo l’edificio medico ma anche una clinica veterinaria, provocando un incendio.

Ore 12.20 Kiev, 4 dispersi in attacco russo ospedale Dnipro

Ci sono anche quattro dispersi nell’attacco missilistico russo nel quale è stato colpito un ospedale a Dnipro. Lo scrive su Telegram il commissario del parlamento ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets. “Finora si sa di una persona morta e 16 feriti”, ha spiegato, aggiungendo che si continua a lavorare per “rimuovere le macerie e soccorrere le vittime”. La Russia “è in guerra con la popolazione civile, lancia missili e bombe aeree contro strutture civili”