La Russia può permettersi di rimanere in guerra con l’Ucraina al massimo fino al 2026: Mosca dispone di risorse umane sufficienti per molto tempo, ma problemi di tipo economico e tecnologico limiteranno le sue capacità belliche. Lo ha detto il capo dell’intelligence militare ucraina, Kirilo Budanov, in un’intervista a Ukrainska Pravda.

“Dal punto di vista economico, la Russia può permettersi (la guerra) senza problemi fino al 2025 – ha affermato Budanov -. In termini di quantità di equipaggiamento, durerà al massimo fino al 2026. Forse un po’ prima, perché il ritmo di rinnovo degli equipaggiamenti che si registra attualmente non è così elevato”.

Rispondendo poi a una domanda su una possibile terza guerra mondiale alla luce dei conflitti in corso, il capo dell’intelligence militare ucraina ha risposto: “Questa è la mia valutazione soggettiva: sulla base della totalità della geografia, vediamo diversi conflitti che a prima vista sembrano regionali, ad eccezione dell’Ucraina, ma sono tutti collegati dagli stessi Paesi coinvolti in questi processi. Quindi sì, dopo tutto credo che ci stiamo avvicinando alla guerra globale abbastanza rapidamente”.

Putin arrivato in Kirghizistan, prima visita all’estero in 2023

Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato in Kirghizistan. Si tratta della prima visita all’estero per il leader russo quest’anno. Lo riporta la Tass. Putin non può recarsi nei Paesi che riconoscono la Corte penale internazionale che ha spiccato un mandato di cattura nei suoi confronti. A Bishkek il leader russo incontrerà anche il presidenze azero Ilham Aliyev. Venerdì a Bishkek si svolgerà la riunione del Consiglio dei capi di Stato della CSI.

 

Redazione

Autore