La diretta del conflitto
Guerra Ucraina-Russia, Putin alla ‘parata della vittoria’: “Nato preparava invasione”. Macron: “No pace con umiliazione Mosca”. Altri razzi su Azovstal

75esimo giorno di guerra. La Russia celebra oggi, 9 maggio, la festa della vittoria sul nazismo e c’è attesa per il discorso di Vladimir Putin al termine della parata in programma a Mosca. Attesa per le parole del presidente russo sull’operazione “militare speciale” in Ucraina e sul sostegno della Nato a Kiev. “Il male è tornato 77 anni dopo, ma la Russia è sola” ha commentato il leader ucraino Zelensky.
Intanto “sono 60” i morti dopo il bombardamento della scuola di Bilohorivka, a Lugansk nel Donbass, ha detto il presidente. I russi accusano Kiev di usare come i civili di Zaporozhye come scudi umani, impedendone l’evacuazione. A Kiev ieri c’è stata la vita della first lady Usa, Jill Biden, e del premier canadese Justin Trudeau. Nella metro della capitale si sono esibiti anche Bono degli U2 e The Edge che hanno poi visitato Bucha e Irpin. E domani, martedì 10 maggio, il premier Mario Draghi incontrerà negli Usa Joe Biden.
La diretta
ORE 21:50 – BIDEN FIRMA LEGGE PER VELOCIZZARE INVIO ARMI IN UCRAINA – Nella serata italiana il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha firmato una legge, la “Ukraine Democracy Defense Lend-Lease Act”, che velocizza l’invio di armi all’Ucraina. Un provvedimento ispirato a una misura del 1941 usata per fornire equipaggiamenti ai britannici che combattevano contro Hitler.
La Casa Bianca ha spiegato che la legge è basata “su un programma della Seconda guerra mondiale per aiutare l’Europa a resistere a Hitler, ed è stato sostenuto da quasi tutti i membri del Congresso americano”.
ORE 21:25 – IL PENTAGONO ACCUSA PUTIN: “SENTITE SOLITE BUGIE E SPACCONATE” – Da Putin “abbiamo sentito le stesse spacconate, le stesse falsità, le stesse bugie, in termini di retorica, che abbiamo sentito dall’inizio”.
Sono le accuse che arrivano dal portavoce del Pentagono, John Kirby, dopo il discorso pronunciato da Vladimir Putin per il Giorno della Vittoria a Mosca. Kirby ha affermato che è “ridicolo” che Putin abbia menzionato il nazismo in Ucraina per giustificare l’invasione.
“L’Ucraina non rappresenta una minaccia per la Russia o per nessuno”, ha affermato il portavoce, definendo l’attacco russo “ingiustificato”.
.@PentagonPresSec: @SecDef also continued his routine conversations with Ukraine’s Minister of Defence Reznikov to discuss Ukraine’s evolving battlefield needs. pic.twitter.com/gysnExKLq9
— Department of Defense 🇺🇸 (@DeptofDefense) May 9, 2022
ORE 21:05 – POLITICO: DALL’UE 15 MILIARDI PER L’UCRAINA – Secondo il sito Politico, la Commissione europea è pronta a dare il via libera a una nuova emissione di debito dell’Ue per coprire le esigenze finanziarie dell’Ucraina nei prossimi tre mesi. Un intervento che ammonterebbe a 15 miliardi di euro.
ORE 19:50 – MEDIA UCRAINI: RIPRESI BOMBARDAMENTI ALL’AZOVSTAL – Le forze armate russe avrebbero ripreso i bombardamenti nell’area dell’acciaieria Azovstal di Mariupol: lo sostiene il canale ucraino Ukraine Now, citando lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine. Secondo il sito i combattimenti continuano anche a Rubizhne, nella regione di Luhansk.
ORE 19:30 – POLONIA, MIN.ESTERI: DEPLOREVOLE AGGRESSIONE AMBASCIATORE MSOCA – Il ministro degli Esteri polacco Zbigniew Rau ha definito “deplorevole” la protesta che ha coinvolto l’ambasciatore russo in Polonia, al quale è stata lanciata vernice rossa da manifestanti contrari alla guerra in Ucraina. “I diplomatici godono di una protezione speciale, indipendentemente dalle politiche perseguite dai governi che rappresentano” ha affermato Rau.
ORE 19:15 – SOLDATO OLANDESE UCCISO IN UCRAINA – Un cittadino olandese di 55 anni, che combatteva come volontario in Ucraina nella Legione straniera, è stato ucciso in un raid russo vicino a Kharkiv. Lo riporta oggi De Telegraaf, aggiungendo che l’uomo è morto lo scorso 4 maggio.
ORE 18:55 – BIDEN: SBAGLIATO DARE NOTIZIE SU AIUTI A UCRAINA – “Sono controproducenti e quindi vanno interrotte le fughe di notizie su quello che l’intelligence americana condivide con l’Ucraina”. E’ quanto il presidente americano Joe Biden ha detto ai massimi funzionari della sicurezza nazionale Usa, secondo quanto riporta la Nbc News citando fonti ben informate. La scorsa settimana Biden avrebbe avuto colloqui telefonici col segretario alla Difesa Lloyd Austin, il direttore della Cia William Burns e il direttore dell’intelligence nazionale Avril Haines dopo che la Casa Bianca ha negato di aver fornito informazioni agli ucraini utili a “uccidere i generali russi”.
ORE 18:20 – MARIUPOL: “RUSSI PREPARANO ATTACCO CHIMICO AD ACCIAIERIA” – A Mariupol i russi stanno preparando “un grande attacco chimico atteso per mercoledì 11 maggio” contro i combattenti ucraini asserragliati nell’acciaieria di Azovstal: lo sostiene il vicepresidente del Consiglio comunale di Mariupol, Oleksandr Lashin, in un videomessaggio sulla sua pagina Facebook.
ORE 17:55 – IN PIAZZA CON FOTO EBREO SOPRAVVISSUTO A OLOCAUSTO E UCCISO DURANTE INVASIONE: ARRESTATO – Tra i vari arresti in Russia per aver manifestato contro la guerra in Ucraina in occasione del 9 maggio, anche quello di un uomo che mostrava un cartello a San Pietroburgo: stampata sopra c’era la foto di un ebreo sopravvissuto all’Olocausto rimasto ucciso durante l’invasione dell’Ucraina. Le immagini sono state diffuse dal sito Fontanka.ru. A Novosibirsk un uomo chiamato Vladimir Saltevsky è stato arrestato per aver esposto un cartello con la scritta: “Ci vergogniamo dei nostri nipoti. Noi abbiamo combattuto per la pace, ma voi avete scelto la guerra”.
ORE 17:30 – UCRAINA CHIEDE RIUNIONE STRAORDINARIO ONU SUI CRIMINI DI GUERRA RUSSI – L’Ucraina ha chiesto una sessione straordinaria del Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite per i “crimini di guerra commessi dalla Russia” sul suo territorio. “Questa iniziativa – ha precisato in un tweet l’ambasciatrice ucraina all’Onu, Yevheniia Filipenko – e’ appoggiata da circa 60 Paesi di tutte le regioni del mondo. Insieme inviamo un altro forte messaggio a Putin e alla sua cricca di criminali di guerra: ‘Siete isolati come mai prima’
ORE 17:10 – KIEV: RUSSIA PRONTA A BATTAGLIA REGIONE KHERSON – “Il trasferimento dell’artiglieria russa nel nord della Crimea potrebbe essere utilizzato nelle battaglie per la regione di Kherson”. Così il portavoce del ministero della Difesa ucraino Oleksandr Motuzyanyk, citato da Ukrinform.
ORE 16:00 – MACRON: “NON SI OTTIENE PACE CON UMILIAZIONE DELLA RUSSIA” – “Non dobbiamo cedere alla tentazione dei revanscismi. Domani avremo una pace da costruire” e “dovremo farlo con Ucraina e Russia attorno al tavolo. Ma questo non si farà né con l’esclusione reciproca, e nemmeno con l’umiliazione’. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in un passaggio del suo discorso a Strasburgo per la cerimonia di chiusura della Conferenza sul Futuro dell’Europa.
ORE 15:40 – MACRON SULL’UCRAINA: “CI VORRANNO DECENNI PER INGRESSO IN EUROPA” – “L’Ucraina con la sua lotta e il suo coraggio è già oggi membro del cuore della nostra Europa, della nostra famiglia, della nostra Unione” sostiene il presidente francese Emmanuel Macron, a Strasburgo per la Conferenza sul Futuro dell’Europa.
“Ma anche se le accordassimo domani lo status di Paese candidato, e spero che si vada veloci, sappiamo tutti perfettamente che il processo che consentirebbe loro l’adesione prenderebbe più anni, probabilmente decenni”, ha aggiunto Macron, spegnendo i facili entusiasmi su un rapido ingresso di Kiev nell’UE.
ORE 15:00 – MICHEL COSTRETTO IN RIFUGIO A ODESSA PER I BOMBARDAMENTI RUSSI – I raid missilistici russi sulla regione di Odessa hanno costretto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel a mettersi al riparo in un rifugio. A riferirlo sono fonti europee all’AFP, aggiungendo che l’incontro col premier ucraino Denys Smihal è stato interrotto per i bombardamenti russi sull’area.
Le discussioni con il premier, a cui ha partecipato il presidente Volodymyr Zelensky in video da Kiev, si sono concentrate su come l’Ue possa continuare a sostenere al meglio l’Ucraina nell’affrontare le sfide umanitarie, economiche e militari che attualmente deve affrontare”, ha spiegato la fonte.
⚡️ The head of the Council of Europe, Charles Michel, had to hide in a shelter from possible rocket attacks in Odesa during an air raid, Bild reports. pic.twitter.com/sPTfu9xKlk
— Flash (@Flash43191300) May 9, 2022
ORE 14:10 – MACRON: “NON SIAMO IN GUERRA CON LA RUSSIA” – Il presidente francese Emmanuel Macron, parlando a Strasburgo alla chiusura della Conferenza sul futuro dell’Europa, ha sottolineato che l’Europa “non è in guerra contro la Russia, lavoriamo per la preservazione dell’integrità dell’Ucraina, per la pace nel nostro continente. Ma sta solo all’Ucraina definire i termini dei negoziati con la Russia”.
ORE 13:20 – MICHEL IN VISITA A ODESSA: “QUI PER CELEBRARE L’EUROPA” – “Sono venuto a celebrare la Giornata dell’Europa a Odessa, la città in cui Pushkin ha detto che “puoi sentire l’Europa”. E dove oggi il popolo ucraino protegge i suoi monumenti da proiettili e razzi e la sua libertà dall’aggressione russa. Non siete soli. L’Ue è con voi”. Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, oggi in visita a sorpresa a Odessa in Ucraina.
La sua visita, spiegano fonti Ue, è “un’ulteriore dimostrazione dell’incrollabile solidarietà dell’Ue al popolo ucraino nella loro battaglia contro l’invasione russa”. Nel corso della visita Michel ha incontrato il premier ucraino Denys Shmyhal e alla riunione si è collegato da Kiev anche il presidente Volodymyr Zelensky. L’incontro, si spiega, è stato poi interrotto a causa di nuovi bombardamenti su Odessa.
I came to celebrate #EuropeDay in #Odesa, the city where Pushkin said that “you can feel Europe.”
And where today the Ukrainian people shield their monuments from bullets and rockets and their freedom from Russian aggression.
You are not alone.
The EU stands with you. pic.twitter.com/kneuEOvepb— Charles Michel (@eucopresident) May 9, 2022
ORE 12:55 – IL PRESIDENTE CINESE XI JINPING: “EVITARE ESPANSIONE CONFLITTO” – “La crisi ucraina ha nuovamente spinto la sicurezza europea a un bivio critico” e “dobbiamo fare del nostro meglio per evitare l’intensificazione e l’espansione del conflitto, che porterà a una situazione ingestibile”. Sono le parole dell presidente cinese, Xi Jinping, citato dai media statali, durante un incontro in videoconferenza con il cancelliere tedesco, Olaf Scholz.
ORE 12:20 – VON DER LEYEN: “PARERE ADESIONE UCRAINA ALL’UE A GIUGNO”– “In occasione della Giornata dell’Europa abbiamo discusso il sostegno dell’Ue al cammino europeo dell’Ucraina. In attesa di ricevere le risposte al questionario sull’adesione all’Ue, la Commissione punta a esprimere il proprio parere a giugno”. Lo annuncia in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dando conto di una telefonata con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Followed up on yesterday’s G7 discussion with @ZelenskyyUa
On #EuropeDay, we discussed EU support and Ukraine’s European pathway.
Looking forward to receiving the answers to the EU membership questionnaire.
The @EU_Commission will aim to deliver its opinion in June. pic.twitter.com/KkQuodJjj4
— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) May 9, 2022
ORE 12:05 – MISSILI RUSSI SU ODESSA HANNO COLPITO ELICOTTERI IN UN AEROPORTO – Dalla Russia arrivano conferme sull’attacco missilistico su Odessa. Il comando delle forze armate di Mosca, citato dall’agenzia Tass, ha spiegato che i missili Onyx lanciati sulla regione di Odessa hanno colpito diversi elicotteri in un aeroporto avanzato delle forze ucraine. Ieri un drone ucraino aveva abbattuto un elicottero russo che cercava di atterrare sull’Isola dei Serpenti.
ORE 11:40 – UCCISO VICE COMAMDANTE DELLA MARINA UCRAINA – Il colonnello Ihor Bedzai, vice comandante della Marina ucraina, è rimasto ucciso durante una missione di combattimento mentre era a bordo di un elicottero Mi-14 colpito da un missile di un caccia russo.
A sostenerlo è il direttore della Come Back Alive Foundation,Taras Chmut, secondo quanto riporta l’agenzia Ukrinform
ORE 11:25 – MISSILI ONYX LANCIATI SU ODESSA – Quattro missili Onyx sono stati lanciati sulla regione di Odessa. Lo riporta l’agenzia ucraina Unian citando il comando operativo Sud delle Forze armate ucraine. Al momento non si hanno notizie su eventuale persone coinvolte. Al momento non è noto il bilancio dei danni e il numero di eventuali vittime.
⚡️ 4 Russian missiles hit Odesa Oblast.
Ukraine’s Armed Forces reported on May 9 that Russia fired four Oniks-type anti-ship cruise missiles from the Russian-occupied Crimea.
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) May 9, 2022
ORE 10:50 – ZELENSKY PARAGONA PUTIN A HITLER: “STA RIPETENDO I CRIMINI DEL SUO REGIME” – “Solo un pazzo può sperare di ripetere 2194 giorni di guerra” della Seconda guerra mondiale: “colui che sta ripetendo oggi gli orribili crimini del regime di Hitler, seguendo la filosofia dei nazisti e replicando tutto quello che hanno fatto. È condannato. Perché è stato maledetto da milioni di antenati quando ha cominciato ad imitare il loro assassino. E allora perderà tutto”. Sono le parole durissime del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel video di oltre 5 minuti, girato in occasione del Giorno della Vittoria sul nazismo mentre cammina nel centro di Kiev, senza mai nominare direttamente il presidente russo Vladimir Putin
ORE 10:30 – PARATA DEL 9 MAGGIO ANCHE A MARIUPOL, IN TESTA AL CORTEO IL CAPO DELLA ‘REPUBBLICA DI DONETSK’ – Non solo a Mosca. La parata del 9 Maggio per celebrare la vittoria dell’Unione Sovietica sul nazismo ha avuto luogo stamane anche a Mariupol, città occupata dalle forze russe, dove la resistenza ucraina combatte solo nell’acciaieria Azovstal.
Le immagini sono state diffuse da Nexta Tv, media indipendente bielorusso, e mostrano in testa al corteo Denis Pushilin, capo dell’autoproclamata repubblica di Donetsk. Una parata dove però non vi sono mezzi militari ma solo persone, in gran parte in abiti civili che tengono un drappo arancione e grigio (i colori del tradizionale nastro di San Giorgio) ai lati della strada, cantando e sventolando bandiere rosse.
Denis #Pushilin at a parade in occupied #Mariupol. pic.twitter.com/rhB6nJpx3d
— NEXTA (@nexta_tv) May 9, 2022
ORE 9:42 – FESTA VITTORIA, PUTIN: “NATO PREPARAVA INVASIONE, NO A ORRORE GUERRA GLOBALE” – Durante la parata del 9 maggio, Putin ha parlato alla nazione: “La Russia è sempre stata favorevole alla creazione di un sistema indivisibile per la sicurezza, ma la Nato non ha voluto ascoltarci. L’Occidente preparava l’invasione dei nostri territori” e nello specifico “l’Occidente stava apertamente preparando un attacco al Donbass e alla Crimea. Da Kiev c’erano richieste di armi nucleari”. Poi il messaggio all’esercito presente in Donbass: “Mi rivolgo alle nostre forze armate e alle milizie del Donbass: voi combattete per la sicurezza patria e per il futuro”, affinché “non ci sia posto nel mondo per i criminali nazisti”.
Putin, almeno a parole, sembra allontanare una guerra mondiale: “L’orrore della guerra globale non deve ripetersi”.
#Putin said that #American veterans were not allowed to attend the Victory Parade in #Moscow. pic.twitter.com/fRbi7IvZm7
— NEXTA (@nexta_tv) May 9, 2022
ORE 9:10 – ZELENSKY: “PRESTO DUE GIORNATE DELLA VITTORIA IN UCRAINA” – “Stiamo lottando per la libertà dei nostri figli e quindi vinceremo. Non dimenticheremo mai cosa fecero i nostri antenati durante la seconda guerra mondiale, che uccise più di otto milioni di ucraini. Molto presto ci saranno due giornate della vittoria in Ucraina mentre qualcuno non ne avrà nessuna e Khreshchatyk vedrà la parata della vittoria, la vittoria dell’Ucraina”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in occasione del 9 maggio.
ORE 8:29 – 007 REGNO UNITO: ESAURITE ARMI ALTA PRECISIONE, RUSSIA BOMBARDA SENZA ATTENZIONE PER VITTIME CIVILI – L’offensiva russa sull’Ucraina sta evidenziando carenze nella sua capacità di condurre attacchi di precisione su larga scala. Lo ha spiegato il ministero della Difesa del Regno Unito nel suo ultimo aggiornamento dell’intelligence. All’inizio dell’invasione, la Russia ha pubblicamente promosso la sua capacità di condurre attacchi chirurgici e limitare i danni collaterali, assicurando che le città ucraine sarebbero state quindi risparmiate dai bombardamenti. Tuttavia, dato il protrarsi del conflitto al di là delle aspettative russe, è probabile che le scorte russe di munizioni ad alta di precisione siano state esaurite, causando il ricorso all’uso di munizioni obsolete e meno affidabili, oltre che più facilmente intercettabili. In generale il risultato si traduce in bombardamenti intensi e indiscriminati, con poca o nessuna considerazione per le vittime civili.
ORE 7:55 – “32MILA SOLDATI RUSSI DISPERSI, APPELLI DALLE FAMIGLIE” – L’Ucraina ha ricevuto 32mila appelli da parte dei parenti di soldati russi dispersi. Lo ha detto il consigliere del ministro dell’interno ucraino, Viktor Andrusiv, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Andrusiv ha detto, in un’intervista a Channel 24, che le telefonate dai russi perché si indaghi sui loro parenti in Ucraina sono una cosa comune. Andrusiv ha precisato che al numero telefonico e sul canale Telegram dedicato a questo fine sono state raccolte rispettivamente 12mila chiamate e 20mila messaggi.
ORE 7:33 – KIEV: SEI NAVI RUSSE NEL MAR NERO CON MISSILI BALISTICI – La Russia ha schierato sei navi e due sottomarini nel Mar Nero, davanti alle coste ucraine: lo ha reso noto l’Esercito ucraino, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Il Comando operativo meridionale dell’Ucraina ha precisato che le navi sono pronte al combattimento e sono equipaggiate con oltre 50 missili da crociera.
ORE 7 – PARATA MOSCA: 11MILA MILITARI PRONTI A SFILARE – Impressionante sfoggio di potenza militare a Mosca dove sono già in strada soldati, blindati e attrezzature militari che tra qualche ora sfileranno sulla Piazza Rossa per l’attesa parata che celebra il Giorno della Vittoria. Coinvolti 11mila tra ufficiali, sergenti, soldati, cadetti, membri del movimento giovanile Yunarmiya, unità del ministero delle situazioni di emergenza, della Guardia nazionale russa e degli agenti di frontiera dell’Fsb. Tutti fileranno in 33 colonne in marcia. Ci sono anche 131 unità di armamenti ed equipaggiamenti, 77 aerei ed elicotteri. Per l’occasione tornerà in volo, dopo 12 anni, anche l’Ilyushin-80 modificato che dovrebbe permettere a Vladimir Putin di dirigere il Paese in caso di attacco nucleare. L’aereo, che non ha finestrini se non nella cabina di pilotagggio, può rimanere in cielo per giorni senza atterrare, grazie al rifornimento in volo.
ORE 6:43 – ONU: SCONVOLTI DA ATTACCO RUSSO A SCUOLA – Il Segretario generale delle Nazioni Unite si è detto sconvolto dall’attacco che ha colpito una scuola a Bilohorivka, in Ucraina, dove secondo Zelensky sarebbero morte 60 persone. Lo riferisce il portavoce del segretario generale, Stéphane Dujarric, sottolineando come in questa guerra, come in tanti altri conflitti, siano i civili a pagare il prezzo più alto. Per il Segretario generale, i civili e le infrastrutture civili devono essere sempre risparmiati, la guerra deve finire e la pace deve essere stabilita in linea con la Carta delle Nazioni Unite e il diritto internazionale.
ORE 5:22 – ZELENSKY: “RUSSIA SOLA, NOI PARTE EUROPA UNITA” – “Sono sicuro che questa giornata in Ucraina ha dimostrato che siamo già una parte a tutti gli effetti del mondo libero e di un’Europa unita. Questo è un evidente contrasto con la solitudine di Mosca nel male e nell’odio che tutti vedranno domani”: lo ha detto il presidente ucraino Volodymir Zelensky sul suo canale Telegram, riferendosi alle visite eccellenti a Kiev, tra cui quelle della moglie del presidente degli Stati Uniti Jill Biden e del premier canadese Justin Trudeau, e alla parata di oggi a Mosca per il Giorno della Vittoria. In Ucraina, ieri, anche Bono e The Edge, che hanno cantato nella metropolitana di Kiev.
© Riproduzione riservata