Curiosità
I camionisti eroi degli italiani, supermercati approvvigionati a tempo record
Medici e infermieri in prima linea per l’emergenza Coronavirus sono diventati in queste settimane il ‘volto’ dell’Italia, alle prese con turni massacranti per impedire la propagazione del Covid-19. Ma c’è una categoria che, quasi nel silenzio generale, sta letteralmente portando il ‘peso’ dell’aiutare gli italiani nel fronteggiare l’emergenza.
Sono i camionisti, che continuano imperterriti a muoversi di regione in regione per approvvigionare i supermercati della merce destinata ai consumatori. La loro importanza è emersa ancor di più dopo la conferenza stampa di lunedì del premier Giuseppe Conte nella quale si allargava a tutta Italia la stretta sugli spostamenti e sul normale ‘stile di vita’ per fare fronte all’epidemia di Covid-19.
Dopo pochi minuti infatti centinaia di cittadini hanno preso d’assalto i supermercati per fare provviste, nonostante il chiarimento del Governo sulla possibilità di fare la spesa in qualsiasi momento, e che le merci sarebbero state sempre disponibili.
A risolvere il tutto sono stati proprio loro, gli autotrasportatori, che a tempo di record e continuando il loro lavoro nonostante l’emergenza hanno consegnato le merci per rifornire gli scaffali dei negozi di tutta Italia.
Per i camionisti infatti non sono previste limitazioni al transito e all’attività di carico e scarico delle merci, con le merci che continueranno regolarmente a circolare per non ‘fermare’ l’Italia.
© Riproduzione riservata