Il caso Danimarca, dal 10 settembre via le restrizioni anti-Covid: addio al green pass

People shop in the Metropole Shopping Center in Hjoering, Denmark, Friday Nov. 6, 2020. More than a quarter million Danes have gone into lockdown in a northern region of the country where a mutated variation of the coronavirus has infected minks being farmed for their fur, leading to an order to kill millions of the animals. Prime Minister Mette Frederiksen said Friday's move was contain the virus, and it came two days after the government ordered the cull of all 15 million minks bred at Denmark’s 1,139 mink farms. (Claus Bjoern Larsen/Ritzau Scanpix via AP)

Dal 10 settembre in Danimarca non ci saranno più restrizioni anti-Covid grazie alla significativa copertura vaccinale. Il virus non è più considerato “una minaccia” per la società ha dichiarato il ministro della Sanità Magnus Heunicke citato in un comunicato stampa. “L’epidemia è sotto controllo, abbiamo tassi di vaccinazione record. Per questo, il 10 settembre, potremo abbandonare le regole speciali che abbiamo dovuto introdurre nella lotta al Covid-19”. Più del 70% della popolazione del paese scandinavo di 5,8 milioni è completamente vaccinato.

“Non siamo fuori dall’epidemia”, ha sottolineato, annunciando che il governo “non esiterà ad agire rapidamente se la pandemia metterà nuovamente a repentaglio le funzioni essenziali della società“. Nel marzo 2020, la Danimarca era stato uno dei primi Paesi a istituire un regime di semi-lockdown con la chiusura di scuole e attività non essenziali. Poi dopo un primo allentamento delle misure, così come avvenuto nel resto d’Europa, aveva nuovamente annunciato nuove restrizioni da agosto 2020 con un nuovo confinamento a Natale.

Da allora il Paese è gradualmente ripartito grazie alla campagna vaccinale. Il 14 agosto, l’uso della mascherina obbligatoria è stato abolito sui mezzi pubblici, unico luogo dove era ancora obbligatorio. L’obbligo di esibire il green pass nei locali notturni – che riaprono il 1 settembre – e durante i grandi eventi scomparirà dal 10 settembre.