Spettacoli
Il Festival dei social: così Fedez, Achille Lauro e Amadeus hanno ammazzato Sanremo
Il Festival di Sanremo è terminato ed i Maneskin hanno vinto l’ambito trofeo. Le critiche per lo spettacolo offerto quest’anno dalla direzione artistica di Amadeus, coadiuvato da Fiorello, sono state aspre ed il festival della canzone italiana è stato commentato sui social più per le dinamiche economiche e politiche, che per le abilità degli artisti impegnati sul palco dell’Ariston.
Amadeus, nel corso della seconda serata finale, ha comunicato con sommo entusiasmo l’aver battuto il record di commenti sui social. La ricerca condotta dal data journalist Livio Varriale sul tema ha prodotto 792.381 tweets, 10.676.261 mi piace, 1.011.840 condivisioni, 128.129 citazioni e 385.094 commenti. “Le parole chiave cercate oltre a Sanremo – commenta Varriale – sono state quelle dei cantanti impegnati sul palco, delle spalle ai conduttori e quello degli ospiti intervenuti. Amadeus ha ragione a dire che è stata l’edizione social più commentata, ma era chiaro visto l’impiego sul palco di testimonial che hanno milioni di followers ed il crescente impiego dei social network da parte della popolazione. Piuttosto mi domanderei se lo spettacolo offerto sia stato gradito al pubblico e se l’interesse dei telespettatori del festival sia stata la musica. In questo ho i miei dubbi e quindi non so se vada bene vendersi questo record oppure la premura nel comunicarcelo dipenda dal fatto che non sia stato meglio dell’edizione scorsa sia come ascolti sia come qualità di musica offerta”.
L’annuncio del record è stato dato nella seconda serata ed effettivamente, se si nota il trend della quattro giorni musicale, il primo e l’ultimo appuntamento del festival sono stati quelli più seguiti. Meno bene la seconda e terza serata nonostante lo spacco di Elodie che ne ha purtroppo oscurato la sua bravura sul palco.
Chi ha approfittato di Sanremo come vetrina social sono stati Fedez, arrivato al secondo posto grazie alla spintarella della moglie su Instagram che ha fatto recuperare a lui ed alla Michielin ben 9 posizioni in classifica, Ermal Meta che ha scatenato i tifosi del Napoli e Ghemon con la sua operazione simpatia. Bene il profilo del Festival di Sanremo che regge dopo i tre artisti in gara, ma la sorpresa è stato il profilo Madame che con soli 22.000 followers ha sbancato con 250 mila like conquistati nel periodo analizzato. E i Maneskin? Metà classifica come se non fossero i vincitori di Sanremo. “Questo la dice lunga sul fatto che a Sanremo si è parlato di tutto, tranne che di Musica, se non in modo marginale”.
L’argomento madre di tutti è stato Sanremo, declinato in tutte le sue varianti. Accompagnato da DomenicaIn che solo di domenica nel post concorso canoro ha tenuto testa al Festiva durato 4 giorni. Ai Maneskin va lo scettro della band più citata, forti ovviamente della vittoria, mentre Amadeus batte Fiorello gradito alla massa più del suo compagno e direttore artistico dell’edizione 2021. Ibrahimovic batte Elodie mentre Fedez continua a far parlare di sé e molto male, ma intanto fa il suo gioco.
Quali sono stati i profili maggiormente tirati in ballo dagli utenti? Oltre al festival ed ai suoi tre artisti più social, gli utenti hanno coinvolto più volte Fiorello. Willie Peyote e Maneskin ancora in mezzo alla classifica battuti dalla Michiein che ringrazia Fedez per la popolarità social. A testimonianza dell’inquinamento del Festival da fattori esterni, non è un caso che tre del mondo dei reality, i fratelli Zorzi e Giulia Salemi, si siano ritagliati una fetta di notorietà sul festival, distraendo il dibattito dal contest musicale. “Ed è qui forse che c’è da domandarsi se il Festival di Sanremo sia una manifestazione canora oppure l’occasione commerciale perfetta per stilisti, pubblicitari e agenti di spettacolo forti dei like di un pubblico disinteressato a quella componente che un tempo ha fatto la storia della musica mondiale: la canzone italiana”.
© Riproduzione riservata