Velo pietoso
Il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano al premio Strega: “Proverò a leggere quei libri”. Ma è lui che dovrebbe averli votati (solo dalla copertina?)
Sembra che Sangiuliano abbia asseganto il suo voto solo tastando il libro, annusandolo e osservando molto attentamente la copertina. Poi per un approfondimento dei testi ci sarà sicuramente tempo
Clamorosa gaffe di Gennaro Sangiuliano, ministro della cultura del governo Meloni, nel corso della cerimonia di assegnazione del Premio Strega, il più importante riconoscimento letterario italiano.
Lui seduto al tavolo a banchettare è stato malauguratamente interpellato dalla presentatrice della serata Geppi Cucciari. Non l’avesse mai fatto. Per via del suo incarico infatti Sangiuliano era uno dei giurati che hanno dovuto votare tra i libri in concorso, ma dalle parole del ministro stesso sembra che qualcosa sia andato storto.
Dopo aver elogiato le presentazioni dei libri infatti Sangiuliano ha detto: “Proverò a leggerli”. Cucciari ha reagito dicendo “Ah, non… non li ha letti?”, e il ministro ha risposto: “Sì, li ho letti perché ho votato però voglio, come dire, approfondire questi volumi“. Imbarazzo generale. Cucciari ha concluso la conversazione con una battuta: “Cioè oltre la copertina… Dentro. Un bell’applauso al nostro ministro“. Velo pietoso
© Riproduzione riservata