Non è solo per la sua hit Noi, ragazzi di oggi se Luis Miguel è ricordato in Italia, a oltre 30 anni da quell’esibizione al Festival di Sanremo. È anche per il mistero di Marcella Basteri, sua madre, italiana, nata a Massa nel 1946 e scomparsa nel nulla nel 1986. Una storia torbida e ancora irrisolta: la carriera del figlio, il rapporto burrascoso con il marito, un viaggio in aereo verso la Spagna e nessuna traccia più. A tornare sul caso è Chi l’ha visto? che ha incontrato una nipote della donna, cugina di Luis Miguel.
“El sol de México”, com’è stato soprannominato, è considerato da tanti come il cantante di maggior successo dell’America latina. Ha cominciato la sua attività nel 1981: oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Era nato a Porto Rico dall’unione tra Basteri e Luisito Rey, chitarrista e cantante spagnolo. Aveva solo 14 anni quando partecipò al Festival di Sanremo. La canzone firmata da Toto Cutugno, Noi, ragazzi di oggi, si classificò seconda. Solo un passo in una carriera che è stata un profluvio di premi e record tra dischi e tour. Ha duettato con Frank Sinatra. È stato raccontato che quando venne catturato, nel 2003, il dittatore iracheno Saddam Hussein, aveva tra le sue cose un disco di Miguel, Segundo Romance.
Luis Miguel nel 1987 dedicò una canzone alla madre: la intitolò Marcela, il suo nome in spagnolo. Basteri era scomparsa nel nulla un anno prima. Era partita da Pisa per la Spagna. La donna si era trasferita in Italia dopo la burrascosa separazione dal marito. Luisito l’aspettava a Madrid: dovevano ufficializzare la fine del loro rapporto. Basteri si imbarcò e arrivò nella capitale spagnola. Da allora si sono perse le sue tracce. Il caso non è stato mai risolto.
L’uomo è morto nel 1993. Aveva fatto da manager al figlio fino a quando lo stesso Luis Miguel lo licenziò decidendo di proseguire senza il padre la sua carriera. Nel 1993 è stata la famiglia di Marcella a chiedere supporto a Chi l’ha visto?, all’epoca condotto da Giovanna Milella. Le ricerche non hanno mai portato a risultati. Adesso è Federica Sciarelli a raccogliere il testimone: una nipote di Marcella Basteri si è rivolta al programma per segnalare alcune novità sul caso. Al centro dell’intervento una fotografia scattata in Argentina. L’immagine riprende una senza tetto che vaga in strada e che assomiglierebbe alla donna scomparsa.
La nipote ha raccontato al programma su Rai3 questo e altri dettagli e delle ultime ore di Basteri in Italia prima di quel viaggio per la Spagna. Luis Miguel, cui è stata dedicata anche una serie in 13 episodi sulla sua vita, uscita nel 2018, nella quale ha parlato anche della madre, da anni non rilascia dichiarazioni sul caso.