Il caso a Ravenna
Imbrattato con svastiche e simboli delle SS il monumento in ricordo dei partigiani

Vandali hanno imbrattato il monumento che ricorda la strage del 1944 del Ponte degli Allocchi in centro a Ravenna con il simbolo delle SS. “Insieme al vice sindaco Eugenio Fusignani ho chiesto al prefetto di convocare un tavolo urgente per rispondere in maniera risoluta al gravissimo oltraggio al monumento del Ponte dei Martiri, uno dei simboli più importanti della memoria dell’intera nostra comunità, che si riconosce nei valori democratici, costituzionali e patriottici. Le attività di pulizia sono già in corso e saranno terminate tra qualche ora”, ha spiegato il sindaco di Ravenna Michele De Pascale.
Da quanto si apprende ai piedi della lapide è stato lasciato il messaggio ‘Ciao Artioli’, con riferimento a Ivano Artioli, presidente della locale Anpi. “Lo ribadisco – continua il primo cittadino – reagiremo con durezza e metteremo in campo tutte le azioni necessarie a individuare i responsabili e consegnarli alla giustizia. Le indagini sono in corso e le forze dell’ordine sono già in azione”
“Lo sfregio con i simboli delle SS del monumento che ricorda la strage di partigiani al Ponte degli Allocchi, in centro a Ravenna, è un’azione gravissima che non va sottovalutata. Coloro che commettono atti vandalici e di vilipendio alla memoria di chi ha combattuto per liberare l’Italia dal nazifascismo va punito con fermezza. La nostra solidarietà va al presidente dell’Anpi Ivano Artioli e alle famiglie dei caduti. Ravenna è una comunità fondata sul rispetto della Costituzione e sull’antifascismo, che non può che contrastare questo clima di odio e di razzismo e ogni forma di negazionismo e di rigurgito neofascista. Non ci lasceremo intimidire”. Lo dice il senatore del Pd Stefano Collina, presidente della Commissione Sanità e tesoriere del gruppo, eletto a Ravenna
© Riproduzione riservata