Hamas ha rilasciato due ostaggi con cittadinanza americana, si tratta di madre e figlia che stanno bene. Le Nazioni Unite hanno chiesto l’evacuazione delle scuole in cui si sono rifugiati i palestinesi a Gaza City. Intanto l’esercito israeliano ha comunicato che dal 7 ottobre scorso dalla Striscia sono stati lanciati quasi 7mila razzi, di cui circa 450 ricaduti all’interno del territorio palestinese. Sarebbero più di mille i “terroristi neutralizzai, molti di loro dopo essersi infiltrati in Israele”. Ieri il ministro della Difesa aveva annunciato tre fasi per distruggere Hamas. Il valico di Rafah è stato aperto solo per far passare alcune decine di camion.
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALEAumenta la pressione di Israele su Hamas
Aumenta la pressione di Israele su Hamas con bombardamenti più intensi su Gaza. Ad annunciarlo il portavoce dell’Idf, ammiraglio Daniel Hagari: “Dobbiamo entrare nella prossima fase della guerra nelle migliori condizioni e non secondo quel che ognuno ci dice di fare. Da oggi, stiamo incrementando i colpi e minimizzando il pericolo”, ha spiegato.
A cura di RedazioneQatar: è possibile che molto presto altri ostaggi civili saranno liberati
Il Qatar, tra i principali mediatori nella crisi degli ostaggi di Hamas, giudica possibile “molto presto” la liberazione di altre persone nelle mani dell’organizzazione terroristica. A dichiararlo è stato il portavoce del Ministero qatarino degli Affari Esteri, in una intervista al giornale tedesco Welt am Sonntag: “Non posso promettervi che questo avverrà oggi, domani o dopodomani, ma siamo su una strada che condurrà molto presto alla liberazione degli ostaggi, in particolare dei civili”. Una dichiarazione che segue la liberazione delle due ostaggi cittadine americane.
A cura di RedazioneBlinken: esortiamo tutti a lasciare Rafah aperto
Il segretario di Stato Antony Blinken ha esortato tutti a lasciare il valico di Rafah aperto “per consentire il continuo movimento di aiuti che sono indispensabili per il benessere della popolazione di Gaza”.
A cura di RedazioneGuterres lancia un appello per una tregua umanitaria
Il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, dalla conferenza di pace in Egitto, ha parlato della situazione al valico di Rafah, dove ha “constatato una catastrofe umanitaria”. “Aldilà del confine ci sono due milioni di persone tra cui bambini che necessitano di aiuti. Sono grato all’Egitto per il ruolo che ha avuto e lancio un appello a una tregua umanitaria”.
A cura di RedazioneValico di Rafah aperto agli aiuti umanitari
Il valico di Rafah è stato riaperto agli aiuti umanitari. Al confine tra Egitto e Gaza stanno passando i camion e i convogli con cibo, acqua e medicinali diretti alla popolazione palestinese.
A cura di RedazioneAmbasciata Usa: "Valico di Rafah aperto oggi alle 10"
L’Ambasciata Usa in Israele ha confermato che “il valico di Rafah aperto oggi sabato 21 ottobre alle 10 ora locale. Se il confine sarà aperto, non sappiamo per quanto tempo lo resterà affinché i cittadini stranieri lascino Gaza”. Così in una nota, la sede diplomatica americana, che ha avvisato: “molte persone cercheranno di attraversare il confine e i cittadini Usa che vorranno entrare in Egitto devono aspettarsi una situazione di caso e disordine da entrambi i lati”.
A cura di RedazioneIdf: quasi 7mila i razzi lanciati da Gaza
L’esercito israeliano ha dichiarato che sono stati quasi 7mila i razzi lanciati da Gaza contro Israele dal 7 ottobre scorso. Di questi, circa 450 sono ricaduti nel territorio della Striscia.
A cura di RedazioneNato: risorse sufficienti per sostenere sia Israele sia Ucraina
Il vice segretario generale della Nato Mircea Geoana, in un intervento in tv, ha dichiarato che l’Alleanza Atlantica dispone di risorse sufficienti per sostenere sia Israele nel conflitto contro Hamas, sia l’Ucraina nella guerra contro la Russia.
A cura di RedazioneRaid di Israele contro gli Hezbollah in Libano
Nella notte l’esercito israeliano ha compiuto alcuni attacchi contro degli obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano. A renderlo noto le stesse Forze di Difesa israeliano con un video delle operazioni.
A cura di RedazioneOnu: evacuare scuole di Gaza
La Unrwa, agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, ha invitato ad evacuare molte delle sue scuole a Gaza dove si sono rifugiati i palestinesi. L’Onu ha infatti ricevuto un alert israeliano per cui quei luoghi non sono più sicuri.
A cura di Redazione