Nel ventesimo giorno di guerra in Medio Oriente, tre palestinesi sono stati uccisi – e altri 12 feriti – in scontri con l’esercito israeliano a Jenin nel nord della Cisgiordania. L’esercito Israeliano è entrato per la terza volta nella striscia di Gaza nel giro di 24 ore con carri armati, soldati e l’appoggio dell’aviazione. Lo ha fatto sapere il portavoce militare secondo cui sono stati colpiti operativi e postazioni di Hamas. Il blitz ha interessato la zona di Shujaiyya, sobborgo di Gaza City ben oltre la frontiera. Subito dopo, l’esercito è uscito dalla Striscia senza perdite. In totale Hamas tiene in ostaggio più di duecento ostaggi, alcuni potrebbero essere rilasciati a fronte di concessioni (benzina in primis) da parte di Israele già nella giornata di oggi.
In serata è partito un pesante bombardamento aereo su Gaza, il portavoce militare israeliano ha annunciato l’espansione delle operazioni via terra su Gaza da stasera.
Di seguito i principali aggiornamenti sul conflitto
AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALEHamas: vasti scontri a Gaza
Le Brigate al-Qassam, ala militare del Movimento di resistenza islamica Hamas, hanno affermato che stanno attualmente affrontando un’incursione di terra israeliana a Beit Hanoun ad est del campo profughi palestinese di Bureij, situato nella parte centrale della striscia di Gaza, e che sul terreno si stanno verificando violenti scontri. A riferirlo è Al Jazeera.
A cura di RedazioneIsraele: non è invasione ma solo una vasta incursione
Il portavoce delle Forze di Difesa israeliane Peter Lerner ha sottolineato che l’esercito ha lanciato un’incursione di terra nella Striscia di Gaza più ampia delle precedenti, ma non è la grande invasione annunciata da giorni. L’esercito israeliano – ha aggiunto – sta facendo tutto il possibile per evitare perdite di civili, ma questa è “una guerra”, una guerra che Hamas “ha iniziato”.
A cura di RedazioneHamas chiama alle armi i palestinesi della Cisgiordania
“Questo è il momento delle armi”. Hamas ha lanciato “un appello urgente al nostro popolo in Cisgiordania” a prendere le armi contro Israele.
A cura di RedazioneL'Arabia Saudita avverte: invasione di Gaza sarebbe catastrofica
Per tutto il Medio Oriente l’invasione di terra di Gaza sarebbe catastrofica. L’avvertimento arriva dall’Arabia Saudita, come riporta il New York Times.
A cura di RedazioneDagli Usa pressioni su Israele per evitare l'invasione
Secondo il Washington Post, gli Stati Uniti starebbero esortando Israele a evitare l’invasione via terra della striscia di Gaza ed a preferire attacchi chirurgici. L’amministrazione Biden starebbe esortando Israele a optare per un’operazione più “chirurgica” rispetto all’invasione su larga scala, utilizzando aerei e forze operative speciali che effettuerebbero incursioni precise e mirate su obiettivi e infrastrutture di alto valore per Hamas, secondo quanto hanno riferito al WP alcuni funzionari statunitensi.
A cura di RedazioneHamas: tank israeliani stanno entrando a Gaza
L’ufficio stampa di Hamas a Gaza ha annunciato su Telegram che “è in corso un massiccio tentativo di Israele di penetrare nella Striscia da nord e da est. Numerosi tank israeliani sono stati distrutti. La battaglia è in corso attorno alla barriera di divisione”.
A cura di RedazioneRazzi di Hamas lanciati verso Israele
Da Gaza sono stati lanciati diversi razzi verso il sud di Israele. Le sirene hanno iniziato a suonare nelle città di Ashkelon e Sderot.
A cura di RedazioneIsraele: espandiamo operazioni terrestri su Gaza
Il portavoce militare Daniel Hagari ha riferito che Israele sta espandendo le operazioni e i blitz via terra sulla striscia di Gaza già da stanotte, oltre agli attacchi aerei. Ha di nuovo esortati i residenti palestinesi a evacuare verso il sud della Striscia. “Le forze aeree stanno colpendo obiettivi sotterranei in modo molto significativo” ha aggiunto Hagari.
A cura di RedazioneRaid di Israele nel nord della Striscia
In serata è iniziato un pesante bombardamento da parte dell’esercito israeliano sopra il campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. A riferirlo sono i media israeliani. Per l’intensità del raid israeliano, sarebbe saltata la connessione internet in diverse zone della Striscia.
A cura di RedazioneGuterres: sistema umanitario di Gaza al collasso
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha lanciato l’allarme sulla situazione a Gaza: “Il sistema umanitario a Gaza sta affrontando un collasso totale con conseguenze inimmaginabili per più di due milioni di civili”. “Data la situazione disperata e drammatica, le Nazioni Unite non saranno in grado di continuare a fornire aiuti all’interno di Gaza senza un cambiamento immediato e fondamentale nel modo in cui vengono inviati gli aiuti” ha detto Guterres, che ha aggiunto: “Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità. Questo è il momento della verità, la storia ci giudica tutti”.
A cura di RedazioneIsraele pronta alla tregua di un giorno
Secondo il sito egiziano Al-Qahera News, Israele avrebbe accettato una tregua di un giorno a condizione che vi sia una “supervisione internazionale”. Il sito cita alcune fonti governative, senza però fornire alcun dettaglio particolare.
A cura di RedazioneIsraele: Hamas si nasconde nell'ospedale Shifa di Gaza
Il portavoce militare dell’esercito di Israele ha reso noto che il comando centrale di Hamas è sotto e all’interno dell’ospedale Shifa di Gaza City. Ad annunciarlo Daniel Hagari, che ha fornito foto, immagini, video e registrazioni per provare quanto riferito. “Hamas gestisce la guerra dagli ospedali e usa i civili come scudi umani” ha detto.
A cura di RedazioneAiuti umanitari a Gaza
Dieci medici stranieri sono entrati a Gaza attraverso il valico di frontiera di Rafah, che collega l’Egitto e la Striscia, insieme a un convoglio di 10 camion che trasportano acqua, cibo e medicine
A cura di RedazioneIl Cario si riserva il diritto di rispondere all'attacco
Un funzionario egiziano citato dai media locali a condizione di anonimato ha affermato che Il Cairo si riserva il diritto di rispondere una volta che sarà definito chi ha lanciato il razzo caduto su Taba.
A cura di RedazioneHamas non rilascerà altri ostaggi
Hamas non potrà rilasciare gli ostaggi finché non sarà concordato un cessate il fuoco. È quanto scrive il giornale russo Kommesrant, citando una fonte di Hamas
A cura di RedazioneRazzo su ospedale a Taba
Sei le persone rimaste ferite dal razzo caduto nella notte su Taba, cittadina egiziana al confine con Israele. Testimoni hanno riferito che il razzo è caduto sulla dependance di un ospedale in questa citta’ sul Mar Rosso, situata all’estremita’ nord-orientale del Sinai. L’Egitto, da storico mediatore tra palestinesi e israeliani e in qualità di detentore dell’unica apertura al mondo nella Striscia di Gaza che non sia in mano a Israele, dal 7 ottobre si trova in prima linea
A cura di Redazione