L'ultima vittoria nel 1998
Italia Campione del Mondo, gli Azzurri della pallavolo sbaragliano la Polonia: è la quarta volta nella storia

Dopo 24 anni la Nazionale maschile di pallavolo torna sul tetto del mondo: campioni gli azzurri che nella finale di Katowice hanno battuto in rimonta 3 a 1 la Polonia. È la quarta volta che l’Italia si laurea campione del mondo. Una vera e propria impresa quella della squadra azzurra. I padroni di casa erano campioni in carica. I polacchi si erano spartiti con il Brasile le ultime cinque edizioni dei Campionati mondiali.
12mila spettatori a nel palazzetto di Katowice. Una prova di grande carattere quella della Nazionale allenata dall’ex palleggiatore Ferdinando De Giorgi. Gli azzurri avevano infatti perso il primo set 25 a 22. Quando la Polonia sembrava avesse fatto suo il match, al secondo set, l’Italia ha reagito: 25 a 21 il punteggio finale. Il terzo set si è chiuso infine con uno scarto di 25.18. Al set decisivo la vittoria è arrivata con un 25 a 20.
Con De Giorgi la Nazionale azzurra aveva cominciato un processo di rinnovamento. Ritiri e nuovi arrivi con l’affermazione di nuovi atleti come il capitano Simone Giannelli e Yuri Romanò, Alessandro Michieletto e Daniele Lavia. Un successo confermato dai premi individuali conquistati da Gianluca Galassi, che è stato nominato miglior centrale del Mondiale, Fabio Balaso miglior libero, Giannelli miglior palleggiatore e miglior giocatore (MVP) del torneo.
L’Italia lo scorso settembre, nello stesso palazzetto, aveva vinto l’Europeo. Il quarto titolo mondiale segue quello del 1998 della cosiddetta “Generazione dei fenomeni”. Gli azzurri saranno ricevuti questa mattina, intorno alle 12:45, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale dopo il rientro con un charter dalla Polonia.
© Riproduzione riservata