Il cordoglio
Jole Santelli “lascia un vuoto incolmabile”, la reazione di Berlusconi e dei politici alla tragica scomparsa della governatrice

Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, è morta nella notte a causa di un malore a 51 anni. Soffriva da tempo di un tumore. Le sue condizioni sarebbero peggiorate nelle ultime ore. È morta a Cosenza. È stata la prima donna presidente della Regione Calabria. Tutto il mondo politico esprime cordoglio per la scomparsa della governatrice.
Il leader di Forza Italia ed ex premier Silvio Berlusconi esprime il suo dolore in un post su Facebook: “Con profonda costernazione apprendo la tragica notizia della prematura scomparsa di Jole Santelli. Nessuna parola è adeguata ad esprimere il mio dolore e quello di tutti noi di Forza Italia. Jole lascia davvero un vuoto incolmabile nelle nostre anime. Era un’amica sincera, intelligente, leale, era una donna appassionata, una combattente tenace. Mi è stata vicina anche nei momenti più difficili. Non aveva paura di nulla, neppure della malattia e della sofferenza. Come pochi altri aveva saputo mettere nell’impegno politico generosità, intelligenza, cultura, aveva affrontato senza esitare sfide difficili in Parlamento, al Governo, in Forza Italia, fino all’ultima bella battaglia che l’aveva portata alla Presidenza della sua Regione. Jole rappresentava la speranza del riscatto di una terra che amava appassionatamente, l’idea di un Mezzogiorno che ha in sé stesso la dignità e la forza di essere protagonista del futuro, di guardare all’Europa e al mondo. Ai suoi cari, a tutti coloro che l’hanno conosciuta, stimata, amata voglio esprimere il mio cordoglio più sentito e più profondo. Il loro dolore è anche il mio”.
https://www.facebook.com/SilvioBerlusconi/posts/3730335433667201
Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna, e presidente della Conferenza Stato Regioni, ha scritto sui social: “È deceduta questa notte Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria. È una notizia che mi lascia sgomento. Eravamo stati eletti assieme, lo scorso 26 gennaio. Ed assieme abbiamo collaborato, in questi mesi, per contrastare la pandemia. L’Emilia-Romagna si stringe attorno alla comunità calabrese. Un abbraccio forte ai familiari. Ciao Jole, la terra ti sia lieve”.
https://www.facebook.com/stebonaccini/posts/3436567856380087
Il messaggio di Matteo Salvini, leader della Lega, pubblicato sui social: “Andarsene a soli 51 anni, dopo aver lavorato per la tua gente, con il sorriso, fino a poche ore fa. La Calabria e l’Italia ti abbracciano Jole, una preghiera per te e un pensiero alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutta la tua comunità. Buon viaggio cara Jole”.
https://www.facebook.com/salviniofficial/posts/10158147461333155
Sempre sui social, il messaggio di Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle e ministro degli Esteri: “Una notizia che sconvolge tutti. La morte di Jole Santelli, eletta meno di un anno fa presidente della Regione Calabria, ci rattrista profondamente. La mia vicinanza alla sua famiglia, ai suoi cari, a chi l’ha sempre amata e la amerà per sempre”.
https://www.facebook.com/LuigiDiMaio/posts/3458422517527603
Per Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, si tratta di “una perdita dolorosa! La scomparsa di Jole Santelli è una ferita profonda per la Calabria e per le Istituzioni tutte. Il mio pensiero commosso e le più sentite condoglianze ai suoi familiari”.
https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/posts/1068214480327183
“La scomparsa di Jole Santelli ci ha colpito e addolorato – ha scritto il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti – Era una donna tenace e appassionata, che ha combattuto a lungo. Alla sua famiglia e alla comunità che rappresentava, a tutti i suoi concittadini, vanno il nostro pensiero e la vicinanza dei Democratici”.
https://www.facebook.com/nicolazingaretti/posts/10158648560034034
Sorpresa e dolore nelle parole della leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni: “Siamo sconvolti dalla notizia della scomparsa improvvisa del presidente della Regione Calabria, Jole Santelli. Ci lascia un’amica, una donna coraggiosa, un politico fiero e orgoglioso delle sue idee, che ha combattuto tutta la vita per la sua terra e per offrire una occasione di riscatto alla Calabria. Da parte mia e di tutta Fratelli d’Italia voglio esprimere il più profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari. A Dio Jole, ci mancherai”.
https://www.facebook.com/giorgiameloni.paginaufficiale/posts/10158674135127645
Una nota è stata diffusa dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Francesco Boccia: “Sono sconvolto dalla scomparsa di Jole, cara amica e rappresentante straordinaria e appassionata del Sud. Ci siamo confrontati anche con determinazione ma senza far mancare mai il rispetto reciproco. Non posso credere di non poterla più vedere al nostro tavolo. È una perdita incolmabile per la Calabria, per il Mezzogiorno e per l’Italia intera. Sono vicino alla sua famiglia, a tutto il centrodestra e, soprattutto, a tutti coloro che le volevano bene. Il Governo tutto si stringe intorno alla Calabria, per rispetto di Jole la seduta della Conferenza Stato-Regioni prevista per oggi sarà rinviata”.
Parole di cordoglio del ministro per il Mezzogiorno Giuseppe Provenzano: “Il mio cordoglio per la prematura scomparsa di Jole Santelli, Presidente della Regione Calabria. Sono stati mesi di leale collaborazione istituzionale, pur nella diversità di idee politiche. Una donna forte e generosa. Mancherà”.
Sui social il messaggio del leader di Forza Italia Antonio Tajani: “All’improvviso ci ha lasciato Jole Santelli. Un dolore profondo pervade tutta la comunità di Forza Italia. Perdiamo una amica, una grande Donna, una protagonista della politica italiana, amata dal suo popolo calabrese al quale ha dato tutta la sua vita”.
https://www.facebook.com/antonio.tajani/posts/1685223384976694
“Stanotte è mancata Jole Santelli, presidente della Regione Calabria – ha scritto sui social la deputata di Forza Italia Mara Carfagna – Una amica cara, che soprattutto nei miei primi anni in Parlamento mi ha dato consigli, suggerimenti, insegnandomi molto e sostenendomi sempre. Sono vicina alla famiglia di Jole, il dolore per la sua perdita ci accomuna tutti. Una donna generosa, appassionata, forte, coraggiosa, determinata, che amava la Calabria, terra a cui si è dedicata sempre con grande impegno. Addio Jole, ci mancherai, mi mancherai”.
https://www.facebook.com/CarfagnaMara/posts/10158841118728817
“Esprimiamo il nostro più vivo cordoglio per la morte del Presidente della Regione Calabria Jole Santelli, una donna coraggiosa che ha saputo combattere fino in fondo la sua battaglia. La nostra vicinanza fraterna ai familiari, al Consiglio Regionale, e a tutti i cittadini della Calabria”, il messaggio del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
“Ci sono persone che fanno la differenza, ho visto la forza, la determinazione, l’eleganza, nel Suo modo di essere Donna e Presidente della Calabria . La porto nel cuore. Lei combatte, Lei vive”, ha scritto sui social il militare e capitano Sergio De Caprio, detto Ultimo, assessore all’Ambiente della Regione Calabria.
https://www.facebook.com/sergio.decaprio.90/posts/817568582393064
© Riproduzione riservata