Questa è la storia di una ragazza, Vitória Bueno, 16enne, nata a Santa Rita do Sapucaí in Brasile, che sta ispirando tutto lo stato Carioca. La ragazza, infatti, è nata senza braccia ma nonostante questa grande disabilità ha sempre avuto un amore incondizionato per la danza. Vitória, dal fisico esile, è un grandissimo esempio di come con sacrificio, determinazione e coraggio si possono superare tutti i limiti e le paure che la vita ci presenta.

Infatti, solo all’età di 5 anni ha convinto la mamma di iscriverla in una scuola di danza perché era il suo desiderio più grande. La donna, nonostante tutte le preoccupazioni dovute alla sua condizione fisica e alle probabili prese in giro da parte delle altre bambine, si è immediatamente decisa e lo ha fatto.

Da quel momento Vitória non ha mai smesso di ballare, e proprio grazie alla sua forza di volontà oggi è diventata, non solo una ballerina di danza classica dell’accademia di danza Andrea Falsarella dello Stato di Minas Gerais, ma anche un bellissimo esempio per tutte le 150mila persone che la seguono sul suo account Instagram.

Vitória in un’intervista a Reuters dice: “Per me le braccia sono solo un dettaglio. Le seguo con gli occhi, come se fossero lì”.

Avatar photo

Laureata in relazioni internazionali e politica globale al The American University of Rome nel 2018 con un master in Sistemi e tecnologie Elettroniche per la sicurezza la difesa e l'intelligence all'Università degli studi di roma "Tor Vergata". Appassionata di politica internazionale e tecnologia