I dati dell’Oms
La tragedia delle case di riposo, la metà dei morti di Covid in Europa nelle Rsa
“Secondo le stime dei paesi della regione europea, circa la metà delle persone morte per Covid-19 erano residenti in case di riposo. Questa è una tragedia umana inimmaginabile”. È l’allarme lanciato dal direttore regionale per l’Europa dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Hans Kluge, facendo riferimento a un “quadro profondamente preoccupante” sulla pandemia di Covid-19 in Europa.
LA SITUAZIONE IN AFRICA – Sono invece oltre 24mila i casi registrati di contagio del nuovo coronavirus in Africa, con 1.170 morti e 6.700 persone guarite. I dati sono stati diffusi dall’Organizzazione mondiale della sanità per l’Africa, dopo che il direttore dell’organizzazione mondiale Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato mercoledì che il continente africano è ancora all’inizio dell’epidemia.
COVID-19 in Africa: watch a joint media briefing with WHO and WEF https://t.co/HVZU9LPduR
— WHO African Region (@WHOAFRO) April 23, 2020
Secondo l’Oms, il numero delle infezioni confermate è aumentato del 43% la scorsa settimana, mentre quello dei decessi legati al Covid-19 è cresciuto del 38%. I Paesi più colpiti in termini di infezioni sono Sudafrica (3.465 casi, 58 morti), Algeria (2.811 casi, 392 morti), Camerun (1.163 casi, 43 morti), Ghana (1.042 casi, 9 morti).
GLI AIUTI CINESI – La Cina ha annunciato la donazione di altri 30 milioni di dollari all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per sostenere la cooperazione internazionale nella lotta contro il Covid-19. Lo riferisce il tabloid cinese Global Times citando il portavoce del ministro degli Esteri cinese, Geng Shuang. In precedenza il paese aveva già donato 20 milioni di dollari.
© Riproduzione riservata