Ancora sbarchi di migranti a Lampedusa: in mattinata sono arrivati 33 tunisini a bordo di un’imbarcazione soccorsa dalla Guardia costiera. A bordo anche una donna. All’hotspot sono circa 1.110 gli ospiti: l’emergenza dei giorni scorsi, quando è stato raggiunto il record di 7 mila presenze, è alle spalle.

Proseguono pure i trasferimenti: in 579, ieri sera, hanno lasciato l’isola con una nave diretta a Trapani. In giornata altri 700 i migranti verso altre destinazioni.

Intanto è arrivata nel porto di Catania e ha ormeggiato nella banchina 25 nave Paolo Veronesi con a bordo 600 migranti che sono trasferiti da Lampedusa. Sul posto è stato attivato il sistema di accoglienza. Prima di essere condotti nel centro di accoglienza allestito nell’ex hub vaccinale di San Giuseppe La Rena, messo a disposizione dal Comune di Catania, le persone a bordo del traghetto della Siremar dovranno essere fotosegnalati. Il comandante della nave non ha segnalato particolari criticità sanitarie.

Migranti: Darmanin arriva a Roma nel pomeriggio –  Il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha annunciato che arriverà a Roma nel “pomeriggio” per discutere di cooperazione europea. Il tema è quello l’enorme afflusso di migranti a Lampedusa negli ultimi giorni.

“Su richiesta del presidente (Emmanuel Macron) andrò a Roma oggi pomeriggio”, ha dichiarato alle emittenti Europe1/Cnews, spiegando che la Francia desidera in particolare “aiutare (l’Italia) a tenere la sua frontiera esterna”, prima porta d’ingresso verso l’Europa dal Nord Africa. 

Redazione

Autore