La prima volta dell’Italia femminile della spada è arrivata oggi: Alberta Santuccio, Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi e Mara Navarria regalano all’Italia il terzo oro delle Olimpiadi di Parigi 2024 superando la Francia con un punteggio di 30-29 in una finale decisa dalla stoccata supplementare dopo che i nove assalti si erano conclusi in parità.

Gara al cardiopalma, dove la Francia conclude i primi tre assalti con un vantaggio di tre stoccate (9-6). Nel quarto round, tocca a Rizzi cerca di ridurre il divario, i colpi doppi sono frequenti ma la distanza resta stabile (14-12) anche nella quinta frazione.

Nel sesto round, Navarria sostituisce Fiamingo nella rotazione e subisce un break di 4-2, permettendo alla Francia di allungare (19-15) dopo due terzi della finale. Rizzi tenta di ridurre lo svantaggio e riporta l’Italia in scia. La rimonta viene completata da Navarria nel round successivo, che porta le azzurre in vantaggio (24-23).

Tutto si decide nell’ultimo duello con Santuccio in pedana, dove l’azzurra inizia l’ultimo minuto con una stoccata di vantaggio. A 40 secondi dal termine, la situazione è ancora di parità (27-27) e un colpo doppio (28-28) non modifica l’equilibrio. Santuccio viene infilzata a 20 secondi dalla fine, ma riesce a pareggiare (29-29) all’ultimo istante. Si arriva così al minuto supplementare, che inizia con un colpo doppio, con Santuccio che trova l’affondo decisivo: 30-29, l’Italia conquista l’oro.

Fiamingo – Paltrinieri, coppia a medaglia

Tra i primi commenti delle azzurre quello di Rossella Fiamingo, raggiunta dalla notizia del bronzo del suo fidanzato, Gregorio Paltrinieri negli 800 stile libero: “Siamo felicissime, incredule, ma ce lo meritavamo. Sapevamo che potevamo farcela ma poi tra il dire e il fare, c’è di mezzo il…Grand Palais!  È il terzo oro per l’Italia e poco prima è arrivato il bronzo per Greg. Ho saputo adesso. Sono superfelice”

Redazione

Autore