In tutta Italia fervono i preparativi per il Capodanno in piazza. In tutte le città a san Silvestro ci saranno concerti e fuochi d’artificio per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno.

ROMA- La Festa di Roma 2020 inizierà al Circo Massimo a partire dalle ore 21.10 con Deep Nature, uno spettacolo di luci, proiezioni e musica dedicato al nostro Pianeta con immagini del videoartista olandese Armand Dijcks e degli italiani Officine_k. Seguirà alle ore 21.25 Ascanio Celestini con lo spettacolo “La terra inventata” in duetto con la Rustica x band diretta da Pasquale Innarella, un’orchestra di bambini e adolescenti nata all’interno del Centro Diurno della Cooperativa Sociale Onlus Nuove Risposte. Alle ore 22.10 si svolgerà lo spettacolo aereo dedicato alle silfidi figure dei boschi, Sylphes, della compagnia spagnola Aerial strada, con le coreografie di Eduardo Zùniga, la regia di Roberto Strada e la musica della Pmce – Parco della musica contemporanea ensemble, diretta da Tonino Battista che suonerà dal vivo Le Quattro Stagioni di Vivaldi riscritte dal compositore contemporaneo Max Richter. Violino solista Francesco Peverini. Dalla danza aerea si passerà alla musica rock di Carmen Consoli (ore 22.55), che eseguirà dal vivo alcuni dei suoi brani più famosi accompagnata da Massimo Roccaforte alla chitarra, Luciana Luccini al basso, Antonio Marra alla batteria ed Elena Guerriero alle tastiere e la partecipazione di Andrea Rivera. Dopo i fuochi di mezzanotte si prosegue con la sacerdotessa della musica urban Priestess, un dj set di Skin, icona pop rock leader della band londinese Skunk Anansie, e di Lady Coco.

MILANO – Che 2020 vogliono quelli che oggi nel mondo hanno vent’anni? E’ la domanda che saluterà il 2019 per festeggiare il 2020 in arrivo il 21 sera in piazza Duomo, teatro del concerto-spettacolo “Milano Capodanno For Future”, un Capodanno attento alla sostenibilità, promosso dal Comune di Milano e organizzato da Artificio23 con la partecipazione di Rai Radio 2. Durante la serata saranno trasmessi sui maxischermi contributi video di giovani che in tutte le parti del mondo sono impegnati in prima linea nelle battaglie per la salvaguardia del nostro pianeta. Sul palco l’attivista per il clima Federica Gasbarro, unica italiana scelta dalle Nazioni Unite per rappresentare la sua generazione al vertice sul clima dell’Onu e all’Assemblea generale. Oltre agli attivisti saranno coinvolti tutti coloro che, attraverso una call to action lanciata attraverso i canali di Yes Milano e Rai Radio 2, saranno invitati a postare un video su Instagram con gli hashtag #CapodannoForFuture #MilanoForFuture, per raccontare il loro buon proposito per un futuro migliore per tutti noi. I migliori video verranno selezionati per vivere Milano Capodanno For Future 2020 da un’area riservata sotto il palco. La serata avrà inizio alle ore 20 con il Social Dj Set, format di Billboard Italia con cui il pubblico sceglierà, tramite Instagram stories, le tracce del dj set della notte di Capodanno. Stefano Fisico farà ballare il pubblico coi brani più votati dagli utenti in tempo reale. A seguire, dalle ore 21, inizieranno i concerti con il live di Myss Keta, Coma_Cose e Lo Stato sociale.

TORINO – Il Cenone del digiuno e la Marcia della pace di fine anno: due appuntamenti entrati ormai nella tradizione del Sermig – Arsenale della pace di Torino. Il Capodanno di quest’anno sarà vissuto nel segno della speranza, sulla scia del tema della Giornata mondiale della pace con musica, parole, momenti di riflessione, testimonianze. Il giornalista Nello Scavo, inviato di Avvenire, condividerà il dramma e la bellezza delle storie raccolte nei suoi reportage nelle zone calde della Terra. Dalle ore 20.30 il Cenone del digiuno sarà animato dai giovani dell’Arsenale della pace. L’equivalente in denaro, che i partecipanti avrebbero speso per la festa di Capodanno, sarà devoluto a chi bussa alla porta dell’Arsenale della pace; alla popolazione siriana tramite padre Ibrahim Alsabagh e la parrocchia della comunità latina di San Francesco d’Assisi ad Aleppo; alla realizzazione di pozzi in Eritrea e in Etiopia nei campi profughi per rifugiati eritrei. Seguirà la Marcia della pace fino al Duomo di Torino per la celebrazione della Messa di mezzanotte con l’arcivescovo Nosiglia. A Genova in piazza sono protagonisti il rapper Tedua e Giusy Ferreri.

GENOVA – Genova festeggia Capodanno da De Ferrari al Porto Antico passando per la Lanterna, Strada Nuova e via Venti Settembre. Si parte dalla piazza alle 21, con il rapper Tedua, Giusy Ferreri. Portofino si illuminerà con l’installazione Monto Terracqueo e un gioco di luci, musica e poesia, a ricordare l’emergenza climatica.

FIRENZE – L’arte e la cultura saranno le protagoniste di questo ultimo giorno dell’anno, con musei aperti, concerti, spettacoli, attività e proposte per tutti i gusti. Numerose le piazze coinvolte: in piazza della Signoria Cirk Fantastik uno spettacolo di acrobatica e danza aerea, Vertigini Circensi, una performance di forte impatto visivo con proiezione di un video mapping sulla facciata di Palazzo Vecchio e l’accompagnamento di musiche ispirate alla luna. Dalle 22 alle 01.00.

POTENZA – Potenza, la “città delle cento scale” dalle 21 circa ospiterà quattro ore di musica dal vivo con Al Bano e Romina Power che tornano a cantare insieme, e Gigi D’Alessio. Il live verrà trasmesso in diretta su Rai 1, condotto da Amadeus, e su Rai Radio1 con “L’Anno che Verrà”.

PUGLIA – Da Bari (con la diretta di Canale 5) passando per Lecce, fino ad arrivare a Otranto, il punto più a Est d’Italia. Le cinque proposte (a ingresso libero) per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in musica e danza.

TARANTO NON FESTEGGIA – In una città segnata dalla crisi ex Ilva, con migliaia di posti di lavoro ancora in bilico, il Comune di Taranto ha deciso di non festeggiare la notte del 31 dicembre con il concerto in piazza come nel passato. Tuttavia, Capodanno sarà comunque salutato a Taranto con due eventi, la sera dell’1 gennaio e nella giornata di oggi. L’1 gennaio, alle 20, in piazza della Vittoria, in uno show aperto gratuitamente a tutti – si annuncia – la grande sfera rossa di “Meraviglia” si staglierà nel cielo e darà vita ad un susseguirsi di evoluzioni acrobatiche mozzafiato sospese a 20 metri di altezza.

NAPOLI e PALERMO – Andando verso Sud, Reggio Calabria ospita in piazza Duomo dj set e il vocalist vincitore di Sanremo Kiko Fisichella, mentre Bari farà da palco al concertone di Mediaset in diretta su Canale 5, condotto da Federica Panicucci, con ospiti da J-Ax a Rovazzi, Francesco Renga, Nek, Raf e Tozzi. Super San Silvestro a Napoli con Stefano Bollani e Daniele Silvestri in piazza Plebiscito, mentre a Palermo si potrà scegliere tra Mario Biondi e Nino Frassica.

DA MODENA A GALLIPOLI CON LA TARANTA – La Notte della Taranta raddoppia il Capodanno: l’Orchestra popolare diretta da Daniele Durante sarà in piazza Roma a Modena la notte di San Silvestro e a Gallipoli (Lecce) l’1 gennaio. A Modena l’appuntamento è alle 23.30 e mezz’ora prima il pubblico potrà partecipare al laboratorio di pizzica salentina con la guida dei danzatori del Corpo di Ballo della Notte della Taranta. A Gallipoli si parte alle 19 con l’incendio del Pupo di Cartapesta in piazzale stazione; mezz’ora dopo in piazza Tellini l’Orchestra Popolare inaugurerà il #tarantatour2020, con un concerto di due ore e tanti protagonisti, tra cantanti, musicisti, ballerini di pizzica e la Piccola Ronda, con i piccoli danzatori di ‘pizzica scherma’ Alexander e Christopher Cirillo.

Avatar photo