Michael Jordan continua a centrare record, anche ad anni dal ritiro dal basket. L’ex cestita americano, sei volte campione Nba con i Chicago Bulls e considerato il miglior giocatore di basket della storia, ha visto battere all’asta un paio di sue scarpe per l’astronomica cifra di 615.000 dollari, superando il precedente record per le sneaker più costose della storia.
Le scarpe, delle Air Jordan 1, sono state battute dalla casa d’aste Christie’s e furono indossate da Jordan il 25 agosto del 1985 per una esibizione ormai passata alla storia in cui l’allora giovanissimo ma già fenomenale guardia dei Bulls, appena chiusa la prima stagione in Nba, sbarcò a Trieste per una amichevole tra la locale Stefane e la JuveCaserta.
Jordan arrivò in Italia per un tour promozionale organizzato dalla Nike per lanciare in Europa le Air Jordan. Da accordi per l’esibizione avrebbe dovuto alternarsi con le due maglie, mentre sul parquet scese indossando solo quella della Stefanel. Ma quella partita rimarrà alla storia per una incredibile schiacciata al termine di un contropiede in cui Jordan mandò in frantumi il tabellone del canestro. Michael terminò quell’esibizione mettendo a segno 30 punti, mentre nella suola rossa della scarpa sinistra c’è ancora incastonato un pezzo di vetro del tabellone distrutto.