Lo scrittore Luis Sepulveda, cittadino cileno residente in Spagna, nella città di Gijón, è stato contagiato dal coronavirus. Lo riferisce la stampa spagnola. Lo scrittore è stato in visita nel Nord del Portogallo dal 18 al 23 febbraio, e ha iniziato ad accusare i sintomi il 25 febbraio.
Il governo di Lisbona ha chiesto informazioni all’esecutivo di Madrid su Sepulveda perché sta tentando di ricostruire il percorso di contagio del virus.
Sepúlveda, 70 anni, ha presentato i primi sintomi due giorni dopo il rientro da un festival letterario a Póvoa de Varzim, in Portogallo. Il contagio è stato confermato nelle scorse ore dalle autorità sanitarie delle Asturie, che con Sepúlveda sabato hanno registrato il primo caso di coronavirus.
Anche la moglie oggi Carmen Yáñez, 66 anni, mostra sintomi compatibili con il Covid-19. E’ ricoverata in isolamento in attesa dei risultati delle analisi.
La conferma arriva anche dalla direzione generale della Sanità (Dgs) portoghese. “La direzione generale della Salute (Dgs) è stata informata di un caso confermato di Covid-19 nel Principato delle Asturie, in seguito identificato come lo scrittore Luis Sepúlveda, che è stato nella regione settentrionale del Portogallo dal 18 al 23 febbraio. La diagnosi di laboratorio è stata positiva, in attesa di conferma da parte del rispettivo laboratorio nazionale di riferimento”, si legge nella nota.