Via libera in Lombardia agli sport di contatto e alle discoteche. È il contenuto dell’ultima ordinanza del governatore Attilio Fontana. La ripartenza delle attività sportive è permessa da sabato 11 luglio al 31 luglio. Quella di discoteche e sale da ballo da oggi.

Riprendono dunque gli sport di squadra, di contatto e individuali ma “solo in assenza di segni/sintomi”. All’ingresso delle strutture la temperatura corporea non dovrà essere superiore ai 37.5 gradi. Confermata da oggi la riapertura di discoteche e sale da ballo, già prevista nell’ordinanza del 29 giugno. Le attività potranno essere possibili solo negli spazi all’aperto.

“La misura – dice l’ordinanza – potrà essere rimodulata in funzione dell’evoluzione dello scenario epidemiologico”. In Lombardia, la Regione più colpita dall’epidemia, continua a essere registrata la maggioranza dei contagi. Oggi sono stati tracciati 135 nuovi casi – tra cui 72 a seguito di test sierologici e 46 ‘debolmente positivi’ – sui 276 a livello nazionale. Sei i decessi: la metà dei totali nel Paese. Dall’inizio dell’epidemia i decessi nella regione sono stati 16.736. Nelle ultime 24 ore sono calati i contagi nell’area Metropolitana di Milano, da 35 a 17, e nel capoluogo da 15 a 9.

Redazione

Autore