Il post del Presidente
Lombardia, il governatore Fontana annuncia: “Da domenica Zona Gialla”

La Lombardia passa a Zona Gialla, a partire da domenica prossima, domenica 13 dicembre. A farlo sapere, attraverso un post sui social network, il Presidente della Regione Attilio Fontana. “Da domenica la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla – ha scritto sui social il governatore – Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore”.
Nel fine settimana anche altre Regioni dovrebbero cambiare Zona. La Campania dovrebbe andare verso la Zona Gialla, così come la Toscana e la Basilicata. L’Abruzzo, nei giorni scorsi allo scontro duro con l’esecutivo, unica Regione in Zona Rossa, dovrebbe essere declassata in Zona Arancione. L’algoritmo del governo si basa con gli stessi 21 parametri annunciati dal penultimo dpcm.
La Lombardia resta la prima Regione italiana per contagiati, 432.327, e per decessi, 23.208, dall’inizio dell’emergenza. Gli attualmente positivi sono 111.829. Uno studio pubblicato sulla rivista Emerging Infectious Diseases riporta che il covid-19 circolava a Milano già a dicembre 2019. Il report dell’Università degli Studi di Milano dimostra la presenza di Sars-CoV-2-RNA in un tampone oro-faringeo raccolto da un bambino, circa 3 mesi prima del primo caso riportato di coronavirus in Italia – quello del paziente 1, Mattia Maestri a Codogno, nel lodigiano. “Si tratta di un risultato che rivoluziona le conoscenze sulla diffusione spazio-temporale del nuovo coronavirus”, ha scritto l’ateneo in una nota.
© Riproduzione riservata