La notizia nel tweet di De Laurentiis
Luciano Spalletti allenatore del Napoli: “Benvenuto, insieme faremo un grande lavoro”

“Sono lieto di comunicare che Luciano Spalletti sarà il nuovo allenatore del Napoli a partire dal prossimo primo luglio. Benvenuto Luciano, insieme faremo un grande lavoro”. Lo scrive su Twitter il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis annunciando il nuovo allenatore azzurro che ha firmato un contratto di due anni.
Così l’attesa notizia è arrivata via social. Spalletti, nato a Certaldo nel 1959, è uno degli allenatori italiani più longevi dell’ultimo ventennio. Si è fatto notare con l’Udinese nei primi anni 2000 prima di passare alla Roma, l’esperienza più lunga e vincente in Italia: con i giallorossi ha vinto due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana.
Vince il campionato in Russia con lo Zenit per due anni, aggiungendo anche una Coppa e una Supercoppa in Russia. Nel 2016 torna in Italia sulla panchina della Roma, poi due anni all’Inter fino al 2019 prima dell’approdo a Napoli.
L’accordo è stato firmato in tarda serata. È biennale con opzione per il terzo anno, un contratto di 100 pagine con un biennale da quasi tre milioni. Il nuovo tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, si presenta all’ombra del Vesuvio, dopo aver raggiunto la qualificazione in Champions sia nel 2018 che nel 2019 con l’Inter. Inizia la carriera di allenatore all’Empoli nel 1995. In tre stagioni conquista la Coppa Italia di serie C e la doppia promozione dalla Serie C alla A.
Nel 1998 il passaggio alla Sampdoria e l’anno successivo al Venezia dove viene esonerato. Nel gennaio 2002 arriva a campionato iniziato all’Ancona e non solo conquista la salvezza ma si piazza all’ottavo posto. Nell’estate del 2002 il suo primo trasferimento più significativo: quello all’Udinese. In Friuli conquista il sesto posto in campionato e la qualificazione in Coppa Uefa. Nella stagione 2004/2005 arriva l’exploit con l’Udinese che si piazza al quarto posto in campionato e accede ad una storica qualificazione in Champions League.
Dopo il triennio in Friuli giunge il passaggio alla Roma. Nella Capitale resta 4 stagioni ottenendo risultati di prestigio tra i quali le 11 vittorie consecutive in campionato al primo anno e successivamente guida i giallorossi ai quarti di finale di Champions League nel 2007. A Roma Spalletti vince il suo primo trofeo da allenatore: la Coppa Italia nel 2007. Successo che bissa anche la stagione successiva sempre in Coppa Italia. Sfiora lo Scudetto con la Roma nel 2007-2008. I giallorossi sono rimasti campioni d’Italia per 54 minuti, fino al pareggio del Catania, dove la Roma ha giocato l’ultima sfida di campionato fuori casa e la contestuale vittoria dell’Inter a Parma.Nell’inverno del 2011 la sua prima esperienza all’estero: lo Zenit San Pietroburgo.
In Russia vince il campionato per due stagioni di fila e la Supercoppa russa. Nel gennaio 2016 il ritorno alla Roma dove dal suo subentro (a Rudi Garcia) ottiene la migliore media punti di un allenatore in Serie A nella stagione. La seconda esperienza nella Capitale si interrompe a maggio del 2017. Poco dopo diventa allenatore dell’Inter. Spalletti conta 482 panchine in Serie A: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 94/95) ne contano di piú soltanto Guidolin e Ancelotti nel massimo campionato.
© Riproduzione riservata