Maglia Napoli stile Argentina: quando sarà in vendita e quanto costerà la divisa dedicata a Maradona

Foto Alessandro Garofalo/LaPresse 29 novembre 2020 Napoli, Italia sport calcio Napoli vs Roma - Campionato di calcio Serie A TIM 2020/2021 - stadio San Paolo. Nella foto: Lorenzo Insigne (Napoli) esultanza dopo il gol 1-0 con la maglia numero 10 di Diego Armando Maradona Photo Alessandro Garofalo/LaPresse November 29, 2020 Naples, Italy sport soccer Napoli vs Roma - Italian Football Championship League A TIM 2020/2021 - San Paolo stadium. In the pic: Lorenzo Insigne Napoli celebrates after scoring goal 1-0

È boom di richieste per la maglia che il Napoli ha indossato nella gara contro la Roma, domenica 29 novembre, allo Stadio San Paolo. Una maglia speciale, dedicata a Diego Armando Maradona, il campione argentino scomparso mercoledì 25 novembre a 60 anni a causa di un arresto cardiorespiratorio. La partita è stata preceduta da un minuto di silenzio, come tutte quelle della giornata di serie A; sugli schermi le immagini di Maradona; sugli spalti gli striscioni dedicati al Pibe de Oro; al decimo minuto un applauso in suo ricordo. È stato l’ennesimo, e quello più sentito, nel suo stadio, tributo per il genio del calcio che a Napoli ha vinto due Scudetti, due Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa UEFA.

La maglietta indossata era un’edizione speciale. La società ha fatto sapere che “un anno fa, insieme a Kappa, abbiamo pensato di disegnare una speciale maglia gioco che ricordasse Diego Maradona, la sua amata Argentina e il fortissimo legame con la gente di Napoli. Insieme speravamo che Diego potesse vederla, magari indossarla ed emozionarsi con noi. La presentazione del nuovo kit era già stata concordata per la 9^ giornata di campionato, in occasione del match SSC Napoli-Roma. La Kombat che sarà indossata stasera dai calciatori avrà un significato ancor maggiore rispetto a quanto ipotizzato inizialmente”. La nota è arrivata sabato scorso, tre giorni dopo la morte del campione.

Questo significato della maglia ha quindi fatto esplodere le richieste: sui social i tifosi si chiedono e insistono per sapere quando e come potranno acquistare la maglia napoletana-argentina in onore di Maradona. A Radio Punto Nuovo è intervenuto ieri Enrico Caruso, distributore della Kappa in Campania: “La maglia di ieri era la quarta maglia. Era prevista una maglia stile Argentina e purtroppo la consegna è stata in concomitanza, purtroppo, per la morte di Maradona. Soddisferemo il 10% scarso delle richieste di questa maglia, c’è stato un boom di richieste. Tutti gli Store che vendono il Napoli la avranno entro 10 giorni. Sold out entro 48 ore. Il Napoli quando vuole può giocarci: non c’è la versione europea“.

Quindi la maglia sarà disponibile dalla settimana prossima. Del prodotto non c’è al momento traccia sul sito ufficiale dell’SSC Napoli, sull’Amazon ufficiale della società e sullo Store online della Kappa. Il sito e-Napoli Store, principale rivenditore ufficiale (Napolistore su Facebook), fa sapere che la maglia del Napoli nella versione celebrativa sarà disponibile a breve sul nostro sito. La maglia costa 99€ + il costo del kit nome e numero ed eventuale toppa Lega. Precisazione dovuta per evitare speculazioni che guasterebbero lo spirito dell’iniziativa. Le maglie arriveranno in quantità limitata ma sarà possibile prenotarla per poi riceverla entro Febbraio”.

Non manca chi propone che gli incassi vengano devoluti in beneficenza: tifosi che non vorrebbero tutta l’operazione ridotta a un solo scopo commerciale. Le maglie gara della stagione 2020/2021 costano 89 euro. La personalizzazione su queste, con nome e numero, costa 10 euro. Quindi l’edizione celebrativa dovrebbe costare intorno a 110 euro con la personalizzazione. Quella della divisa del Napoli albiceleste non è comunque una novità: una maglia del tipo venne licenziata nella stagione 2002/2003 (sponsor tecnico Diadora); e poi nella stagione 2005/2006 (sponsor tecnico Kappa).

AGGIORNAMENTO – “Per il momento abbiamo congelato la data di distribuzione e stiamo decidendo quando mandarla online – ha detto Caruso, distributore Kappa in Italia, a Radio Crc mercoledì 2 dicembre – Verranno caricate nei magazzini in vari step, quindi potremmo impiegare anche tre mesi. La maglia in questo momento non è nelle mani di nessun rivenditore, quindi chiedo a tutti gli eventuali acquirenti di verificare l’attendibilità dei siti e dei venditori. Fate attenzione. Quando sarà in vendita? Entro Natale, attraverso il canale e-commerce del Napoli, ma i numeri saranno limitati, soprattutto nella parte iniziale”.