Allerta meteo
Maltempo a Napoli, il sindaco de Magistris chiude la scuole
Domani 13 dicembre allerta meteo gialla per venti molto forti. Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. A breve l’ordinanza sul sito del comune di Napoli. E’ quanto annuncia via Instagram il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. In città resteranno chiusi anche i parchi.
Il riferimento del primo cittadino è al bollettino diramato in tarda mattinata dalla Protezione civile della Regione Campania. Una allerta meteo di colore giallo dalle 12 di venerdì. L’allerta è valida fino alle ore 9 di sabato quando la situazione dovrebbe migliorare.
L’avviso riguarda criticità idrogeologica da temporali sull’intero territorio regionale. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense. Venti forti occidentali, con possibili raffiche nei temporali, tendenti a molto forti nord-occidentali. Mare agitato o localmente molto agitato, soprattutto lungo le coste esposte.
Le precipitazioni sono caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Saranno in attenuazione dalla serata di domani. Tra gli scenari di impatto al suolo si citano:
danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.
Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.
La Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti sia in ordine al rischio idrogeologico che in merito alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
© Riproduzione riservata