Terminava alle 21 di oggi, venerdì 16 settembre, è stato prorogata fino alle 18 di sabato. È l’allerta meteo della Protezione civile della Regione Campania, che resterà in vigore per altre 24 ore dalle 18 di oggi fino alle 18 di domani con colore ‘Arancione’ sulle zone 3,5,6,8 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento).

Sulla restanti parti del territorio regionale, in particolare Napoli e provincia di Caserta, l’allerta sarà di colore ‘Giallo’, quello minimo, ma “con temporali che in ogni caso potrebbero essere intensi”, sottolineano dalla Protezione civile regionale.

Dalla mattina di domani inoltre entra in vigore anche una allerta meteo per venti forti e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

I temporali, spiegano dalla Regione “potranno dar luogo, soprattutto nelle zone in cui l’allerta è arancione, a instabilità di versante, anche profonda, con frane e colate rapide di fango e caduta massi”. “In tutta la Campania si prevede un rischio idraulico e idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio”, si legge nell’allerta della Protezione civile.

Redazione

Autore