Le vacanze al tempo del covid
Mare a portata di click, arriva Skiply l’app per prenotare lettino e ombrellone
Nasce un nuovo modo di andare al mare. Da Caserta arriva l’app che rivoluzionerà l’estate. Si chiama “Skiply” ed è un’applicazione che permetterà ai bagnanti, da casa, di scegliere la spiaggia o il parco acquatico preferito, prenotando online lettini, sdraio, un caffè o un aperitivo. Non solo: Skiply consentirà anche ai titolari degli stabilimenti balneari di avere un sistema gestionale in grado di eliminare le code all’ingresso della spiaggia e alla cassa. Per quanto riguarda le sorti delle vacanze c’è ancora tanta incertezza. Che cosa si potrà effettivamente? Le ultime direttive ministeriali sanciscono il divieto di spostarsi da una regione all’altra, se non per motivi di salute, lavoro o per comprovate necessità. Fortunato chi vive in Campania, regione con luoghi talmente belli che non hanno nulla da invidiare alla Grecia o alla Sardegna.
E allora la prospettiva è quella di un’estate in Campania, alla riscoperta di luoghi incantevoli e spesso a portata di mano, ma senza dimenticare la prudenza. È da questo concetto fondamentale che nasce Skiply: l’idea di agevolare chi va al mare favorendo il distanziamento sociale ed evitando gli assembramenti. Creata dai casertani Francesco Califano (head of business development manager) di Giddy Up e da Vincenzo Striano (head of technical development) di Shift-left, Skiply è stata scelta in esclusiva dalla Cna Balneari Campania Nord e verrà adottata da tutti gli stabilimenti associati. “La piattaforma – spiega Vincenzo Santo della Cna Balneari – ci permetterà di osservare le regole che l’emergenza sanitaria impone, ma anche di capire meglio i nostri ospiti e di offrire loro nuovi servizi”.
Sapere, con certezza, quante persone sono presenti, permetterà di organizzare gli spazi con tutte le precauzioni del caso. “La forza di Skiply – raccontano Califano e Striano – è l’estrema versatilità. Fornisce dati e report che daranno a sindaci e gestori l’opportunità di valutare la qualità dei servizi e migliorarli”. Usufruire dell’app è molto semplice, poiché compatibile con i sistemi operativi Google Android ed Apple iOS. Ha un’interfaccia facile e intuitiva e, una volta effettuato l’accesso, i bagnanti avranno a disposizione una lista di opzioni disponibili. Operata la scelta, non dovranno far altro che raggiungere il luogo nel quale desiderano rilassarsi. Insomma, sarà un’estate diversa da quelle vissute finora: “Per quest’anno – è proprio il caso di dirlo – non cambiare: stessa spiaggia, stesso mare”.
© Riproduzione riservata