Medici cinesi in visita in Italia per dare aiuto: “State facendo un ottimo lavoro”

Sun Shuopeng, Vice President of China's Red Cross, right, flanked by respiratory diseases expert from the Sichuan University, Zongan Liang, third from right, speaks to journalists outside the Spallanzani Hospital for Infectious Diseases in Rome, Saturday, March 14, 2020. For most people, the new coronavirus causes only mild or moderate symptoms. For some, it can cause more severe illness, especially in older adults and people with existing health problems. In the background doctors from the Spallanzani Hospital. (AP Photo/Domenico Stinellis)

“Siamo convinti che l’Italia stia facendo un ottimo lavoro e abbiamo potuto con i nostri occhi vedere le condizioni della coppia di turisti cinesi guariti e ne siamo molto contenti”. Così uno dei medici della delegazione cinese che si è recata oggi in visita all’Istituto Spallanzani di Roma per condividere conoscenze con il team dell’ospedale romano.

La delegazione ha sottolineato “l’importanza di inquadrare prima possibile i casi positivi di Covid-19, curarli” e “la necessità attuare sempre il prima possibile le misure di quarantena per fermare i contagi”. “Queste sono le misure che ha adottato anche la Cina – ha spiegato il medico in un incontro con la stampa – e non le abbiamo inventate noi ma vengono usate a livello internazionale nei casi di infezione”.

Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che il governo e il popolo cinese sostengono fermamente la lotta dell’Italia contro l’epidemia di coronavirus. In un messaggio inviato di recente a Sergio Mattarella, Xi ha affermato che in questo momento difficile la Cina è disposta a collaborare con l’Italia e offrire assistenza. Lo rendono noto i media governativi cinesi. Notando che quest’anno ricorre il 50esimo anniversario dell’istituzione di relazioni diplomatiche tra Cina e Italia, Xi ha affermato di ritenere che nella lotta comune contro l’epidemia l’amicizia tradizionale tra Cina e Italia diventerà più forte e la cooperazione più ampia.