Meteo, in arrivo pioggia e neve su tutta l’Italia per almeno dieci giorni: peggioramento già dal weekend

Dopo la drammatica allerta meteo dell’ultimo weekend di novembre, sull’Italia ci sono stati giorni di tregua. Ma già dal primo fine settimana di dicembre la situazione è destinata a peggiorare con una nuova perturbazione in arrivo. Da venerdì 2 dicembre e per tutto il weekend una nuova perturbazione interesserà soprattutto il Centro-Nord portando piogge e neve su Alpi e Appennini.

Già verso la fine della giornata di giovedì i primi richiami sud-orientali di aria umida determineranno qualche precipitazione al Nordest e in Sardegna. Dalla seconda parte di venerdì la perturbazine scenderà verso il centro a iniziare dal Lazio. Secondo le previsioni di Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it per almeno una decina di giorni ci saranno piogge da Milano a Roma e diffuse nevicate sulle Alpi.

Da sabato le piogge saranno più intense tra Toscana, Lazio e Campania, ma anche al settentrione, specie nella seconda parte della giornata. Lo stesso vale per domenica: piogge soprattutto sul Triveneto e sulla fascia tirrenica. Al Sud potrebbero passare acquazzoni un pò più diffusi dalla Sicilia verso la Calabria e la Puglia.

Neve in arrivo dal primo weekend di dicembre

Buone notizie per gli amanti dello sci. già nelle prossime ore qualche fiocco è previsto sulle Alpi Orientali, ma la vera perturbazione entrerà sabato pomeriggio portando nevicate a tratti moderate su Alpi centrali e Appennino ligure, fino ai 700 metri di quota. In serata le nevicate saranno diffuse su tutto l’arco alpino da Ovest verso Est con un accumuli medi di 10-20 cm oltre i 1200 metri di quota. Domenica 4 dicembre sono attesi altri 10-20 cm su tutte le Alpi oltre i 1300 metri di quota, con accumuli leggermente superiori sul settore altoatesino e friulano.