All'origine del diverbio il mancato utilizzo della mascherina
Metro Roma, insulti razzisti da un vigilante a una donna: “te vojo fa sparì”

“Te vojo menà, te vojo fa sparì perché sei una zingara de merda”. Sono le minacce e le frasi shock che un vigilante della Metro di Roma ha rivolto a una donna rom. Nella giornata della memoria, ieri 27 gennaio, è circolato sui social un video che la vittima degli usulti razzisti ha girato nella fermata della metro B di Termini. Il filmato è stato diffuso dal profilo social ‘Roma fa schifo’.
Sembra che all’origine del diverbio ci sia il mancato utilizzo della mascherina da parte della signora. “Ti vedo agitato”, dice l’amica della donna al vigilante, che replica: “Sì, perché te vojo menà, te vojo fa sparì perché sei una zingara de merda”.
La tensione si alza. L’uomo incalza con gli insulti quando la donne le chiede il motivo di queste minacce: “Perché sei una zingara de merda, ecco perché”. E a chi interviene per sedare l’alterco, il vigilante ammonisce: “Fatti i ca**i tua”. E avverte: “Occhio, che qua ce sto io”.
Inizialmente si allontana, mentre la donna gli ricorda che esistono delle leggi che normano tali gesti. Poi l’uomo torna indietro quando si accorge che la signora lo filma: “Te lo levo sto telefono. Me state sul c… Che ve devo fa”. “Sei un nazista”, ha risposto un’amica della donna, ricordandogli che non dovrebbe rivolgere questi insulti. “Sì”, ha confermato il vigilante.
© Riproduzione riservata