L'ultimo applauso
Morta Sandra Milo, la ‘Sandrocchia’ di Fellini aveva 90 anni. Musa senza tempo

E’ morta Sandra Milo, aveva compiuto 90 anni nel 2023. Si è spenta nella sua abitazione e tra l’affetto dei suo cari come aveva richiesto. Lo ha reso noto la famiglia.
Salvatrice Elena Greco nata a Tunisi da padre siciliano e madre toscana è stata una delle attrici più popolari del cinema italiano, conduttrice televisiva, personaggio televisivo e cantante italiana. Musa di Federico Fellini, Sandra Milo era stata soprannominata Sandrocchia.
L’aborto a 15 anni e il primo matrimonio: solo 21 giorni
Sandra Milo trascorse l’infanzia a Vicopisano, borgo medievale poco distante da Pisa, dove frequentò le scuole elementari sino alla quarta classe. Adolescente si trasferisce con la famiglia a Viareggio.
Nel 1948, a 15 anni, sposò il marchese Cesare Rodighiero, da cui rimase incinta, ma il bambino morì alla nascita a causa del parto prematuro. I due si separarono dopo soli 21 giorni dal matrimonio, ottenendo l’annullamento dal Tribunale della Rota Romana.
Il rapporto con Craxi e la politica
Non solo attrice e personaggio televisivo, Sandra Milo è stata molto attiva anche in politica. Accanto al Partito Socialista Italiano almeno dagli anni sessanta, fu molto vicina a Pietro Nenni. Negli anni ottanta Sandra Milo fu amante di Bettino Craxi, allora leader del PSI. La Milo partecipò attivamente a diverse campagne elettorali posando anche per manifesti.
Guai giudiziari: una pena a tredici mesi di reclusione
Nel 1999 Milo patteggiò una pena a tredici mesi di reclusione e a un milione e trecentomila lire di multa per aver concorso, assieme all’allora compagno Giuseppe Lo Presti, a una truffa immobiliare ai danni di tredici privati e otto banche per l’ammontare di circa 3 miliardi di lire.
I due facevano firmare false procure a persone interessate a vendere immobili di ingente valore, per poi acquistarli e con essi ottenere mutui presso istituti di credito.
Ciro De Lollis, unico figlio maschio di Sandra Milo
Ciro De Lollis è uno dei tre figli della famosissima Sandra Milo. Unico adorato figlio maschio della donna, è nato nel 1968. Ciro si è sempre tenuto a debita distanza dal mondo dello spettacolo. Comparso sporadicamente in alcune trasmissioni televisive, come quella volta in cui è stato celebrato il compleanno della madre a Pomeriggio 5.
Molto riservato, Ciro De Lollis ha sposato Vanessa Ceccarini, dalla quale ha avuto il figlio Flavio. Ciro non ha nemmeno social network in quanto ama moltissimo la sua privacy e non ama esporre la sua vita sulle piattaforme virtuali.
Scherzo in diretta: “Ciro è ricoverato in ospedale, è grave”
Sandra Milo è stata protagonista di uno scherzo in diretta televisiva passato alla storia della tv italiana. Nel 1990 quando la Milo era impegnata nella conduzione del programma L’amore è una cosa meravigliosa La conduttrice stava intervistando due persone sui divanetti, quando è stata collegata con una chiamata in diretta alla quale ha risposto una donna.
“Che cosa ci fai lì? Tuo figlio ha avuto un grave incidente ed è ricoverato in ospedale”.
Uno scherzo di pessimo gusto e le forze dell’ordine sono riuscite a rintracciare la colpevole dell’affronto, che si era registrata al centralino con un nome fittizio. Le indagini portarono ad uno studio di via del Corso a Roma dove diverse donne erano impiegate ma nessuna di queste confessò mai di essere l’artefice del tiro mancino.
© Riproduzione riservata