Giorgio Zito Bennato è morto. Il musicista napoletano, fratello minore dei cantautori Edoardo ed Eugenio è scomparso oggi a Napoli all’età di 74 anni.

Chi era Giorgio Zito Bennato

Giorgio era nato a Napoli il 4 ottobre 1949, figlio di Carlo Bennato e Adele Zito, il più giovane dei tre fratelli Bennato. Per la sua carriera musicale aveva scelto il cognome della mamma. Il suo esordio durante la giovinezza è iniziato proprio con i fratelli, nel “Trio Bennato”, dove suonava il banjo e le percussioni. Giorgio Zito Bennato ha partecipato anche al Festival di Sanremo nel 1980, sempre con il cognome della madre.

Giorgio fondò anche un gruppo rock, i “Diesel“, in cui canta e suona la chitarra acustica. Nel 1980 fonda insieme ai due fratelli le Edizioni musicali Cinquantacinque e nel 1985 la casa discografica Cheyenne Records.

La commozione del fratello Eugenio

Con un post su Facebook, è arrivato il cordoglio di Eugenio Bennato, il fratello grande: “Addio Giorgio. Il più piccolo di noi tre. Il più saggio di noi tre“. Eugenio, 75 anni, è il secondo dei fratelli, con Edoardo che ha 77 anni.

Redazione

Autore