La scomparsa, a Roma, dopo improvvisa malattia
Morto il sociologo De Masi: aveva 85 anni. Renzi: “Con lui l’abbraccio di chi crede nelle proprie idee ma non manca mai di rispetto all’altro”

Morto a Roma il sociologo e collaboratore di “InPiù” Domenico De Masi. Nato a Rotello, in provincia di Campobasso, era professore emerito di Sociologia del lavoro all’Università “La Sapienza” di Roma, dove, tra l’altro, è stato preside della facoltà di Scienze della comunicazione. Insieme a Ermete Realacci e Alessandro Profumo, è statpo fondatore di “Symbola”, associazione delle imprese eccellenti. Si è spento a 85 anni dopo un’improivvisa malattia.
“Ci ha lasciato oggi il professor Domenico De Masi. Su quasi tutti i temi dell’attualità avevamo idee molto diverse, a cominciare dal reddito di cittadinanza. E in tante occasioni il prof ha criticato pesantemente il mio Governo. Ma noi ci conoscevamo da tanti anni, dai tempi di Ravello e dei convegni sull’ozio creativo in Provincia di Firenze. Per questo quando qualche mese fa ci siamo ritrovati in uno studio televisivo dopo anni di scontri a distanza, è scattato l’abbraccio di chi crede nelle proprie idee ma non manca mai di rispetto all’altro“, ha scritto Matteo Renzi, direttore de il Riformista, ricordando De Masi. “Questa è la politica dal volto umano che ci piace: discutere ma rispettarsi. Oggi che De Masi ci ha lasciato lo ricordo con quel sorriso e quell’abbraccio: un pensiero a chi gli ha voluto bene. Che la terra ti sia lieve, prof!“, ha concluso Renzi.
Ci ha lasciato oggi il professor Domenico De Masi. Su quasi tutti i temi dell’attualità avevamo idee molto diverse, a cominciare dal reddito di cittadinanza. E in tante occasioni il prof ha criticato pesantemente il mio Governo. Ma noi ci conoscevamo da tanti anni, dai tempi di… pic.twitter.com/uSG7xpyL1k
— Matteo Renzi (@matteorenzi) September 9, 2023
© Riproduzione riservata