Napoli, alunno positivo al coronavirus: chiude la prima scuola

Chiusa la prima scuola a Napoli per via dell’emergenza coronavirus. Si tratta del liceo Eleonora Pimentel Fonseca, nel centro storico della città. Un alunno è risultato positivo al tampone. L’Istituto di via Benedetto Croce ha informato le famiglie e gli studenti con una nota che la sede centrale resterà chiusa lunedì 28 settembre e verrà effettuata una sanificazione.

Una fonte interna al liceo linguistico in questione dice tuttavia al Riformista che l’alunno non soffriva sintomi. In un primo momento i giornali hanno scritto che lo studente sarebbe andato a scuola con i sintomi tipici del contagio e che i compagni di classe avrebbero segnalato ai docenti lo stato di salute incerto dell’alunno. Invece lo studente sarebbe, anche ora, asintomatico. Si è sottoposto al tampone per via di un casting cui avrebbe partecipato. A ogni modo, dovrà essere ricostruita la rete di contatti del ragazzo per poter testare le persone con cui è entrato in contatto.

L’indagine epidemiologica parte dopo la segnalazione da parte della scuola all’Ufficio di Prevenzione collettiva che in questo caso è il Dipartimento di prevenzione della Asl Napoli 1 Centro. È proprio quest’ultima a indicare infine i contatti stretti che dovranno essere sottoposti al tampone. Nell’attesa dell’esito del tampone i ragazzi dovranno osservare la quarantena fiduciaria.

Le scuole a Napoli sono comunque ripartite più lentamente che altrove. Martedì un’ordinanza del sindaco ha rinviato l’apertura delle scuole sede di seggio elettorale per il voto del 20 e 21 settembre a lunedì 28 settembre: causa sanificazione. Tutte le scuole sono state in seguito chiuse dal primo cittadino venerdì 25 come conseguenza all’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile.