La riflessione
Natale, Conte potrebbe aprire agli spostamenti fra Comuni

Gli italiani hanno colto con malumore la decisione imposta dall’ultimo dpcm di vietare gli spostamenti tra i comuni. Ma il premier Giuseppe Conte ci starebbe ripensando. È quanto ha appreso l’Ansa da fonti parlamentari.
Attualmente il divieto di spostamento è totale per i giorni festivi del 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio. Ma Conte potrebbe cambiare in corsa il decreto o semplicemente potrebbe cambiare le faq del governo estendendo i motivi e le situazioni di necessità che giustificherebbero lo spostamento tra Comuni.
A far cambiare idea al Premier potrebbe essere non solo la pressione degli italiani angosciati dall’idea di non poter trascorrere il Natale con tutta la famiglia. C’è anche una parte della politica che è preoccupata soprattutto per le difficoltà nei piccoli comuni.
“Spero ancora di riuscire a modificare il decreto del Governo – ha detto il capogruppo del Pd al senato Andrea Marcucci – per allargare il raggio degli spostamenti di chi vive nei piccoli Comuni, durante le giornate del 25, 26 dicembre e 1° gennaio. L’Italia non è fatta solo di grandi città. Lunedì spero che la maggioranza abbia una proposta concreta da sottoporre al Governo, durante la capigruppo in Senato”.
© Riproduzione riservata