I kiwi vincono per 7-3
New Zealand è troppo forte: Luna Rossa deve arrendersi nella finale di America’s Cup
Il sogno di Luna Rossa si spegne al termine di una finale in cui il team italiano ha dato tutto, spingendosi dove nessun’ altra barca azzurra aveva fatto, e segnando diversi record che resteranno a lungo nella storia di questo sport nel nostro Paese. New Zealand è troppo forte, si conferma campione e trionfa nella 36esima edizione di America’s Cup. Decisivo il successo in Gara 10, conquistata con un vantaggio di 46 secondi. Il punteggio definitivo della finale è 7-3.
Spostato il via di mezz’ora per le condizioni del tempo, alla fine nel Golfo di Hauraki è comparso un vento a dieci nodi, sufficiente per partire. Luna Rossa è stata ottima nelle prime fasi, ma non è riuscita a “marcare” un rivale in grande forma e obiettivamente superiore. Al team italiano restano gli applausi e la consapevolezza di aver dato tutto, dopo aver spaventato il Defender mettendolo sotto per 2-3.
Grande partecipazione di tifosi: al villaggio della Coppa America avevano smesso di far entrare i sostenitori un’ora prima del via, perché era ormai tutto pieno. Una marea di neozelandesi, adulti e giovanissimi, che si erano radunati per celebrare la vittoria che appariva ormai scontata.
La barca neozelandese ha girato al primo gate con sette secondi di vantaggio. Al secondo il vantaggio è salito a nove secondi. Luna Rossa ha pagato la troppa paura di sbagliare e ne ha perso sicurezza con il passare dei minuti. Già nelle dichiarazioni del timoniere Francesco Bruni, poco prima della partenza, c’era aria di rassegnazione: “Battere New Zealand quando ti sta davanti è come cercare di annegare un pesce”.
“Una vittoria eccezionale, è surreale. Vogliamo ringraziare tutte le persone coinvolte nella squadra, tutti coloro che sono a riva. Ma anche il Primo Ministro. Abbiamo vinto un’altra Coppa America, è fantastico”, ha dichiarato il neozelandese Peter Burling al termine della gara. “Una volta passati avanti – ha aggiunto – si è trattato solo di andare all’arrivo. Abbiamo preso la destra, con un buon vento, e siamo riusciti a portarla a casa. Vincere contro Spithill è stata un’emozione grandissima. Complimenti a Luna Rossa per la serie, hanno fatto un grande lavoro”.
© Riproduzione riservata