La solidarietà
“Non posso entrare al supermercato”, poliziotti regalano mascherina ad anziano in lacrime
Si è avvicinato ai poliziotti in lacrime spiegando che non non aveva la mascherina e, quindi, non poteva entrare nel supermercato per fare la spesa. Gli agenti hanno rassicurato l’anziano uomo regalandogli una delle mascherine chirurgiche che avevano all’interno della volante.
E’ quanto accaduto questa mattina, giovedì 26 marzo, a Milano. Ancora un gesto di solidarietà da parte delle forze dell’ordine impegnate giorno e notte per strada per far rispettare le misure restrittive disposte dal Governo per far fronte all’emergenza coronavirus che sta colpendo da oltre un mese l’Italia e ha già provocato oltre 8mila vittime.
L’episodio è avvenuto in via Farini. L’anziano, ultrasettantenne, camminava con il suo carrello della spesa quando si è avvicinato ad un posto di controllo, in quel momento svolto da agenti del Commissariato Sempione. In lacrime l’uomo ha spiegato ai poliziotti di non potersi recare al vicino supermercato perché privo di mascherina per proteggersi da eventuali contagi.
I poliziotti, quindi, lo hanno rassicurato regalandogli una delle loro mascherine chirurgiche in dotazione, aiutandolo anche ad indossarla.
DA NORD A SUD – Solidarietà anche a Napoli dove un cittadino di Sant’Antimo, comune a nord della città, ha chiesto aiuto ai carabinieri della locale tenenza. Ha ammesso che la sua famiglia fosse in serie difficoltà economiche, tali da non riuscire neanche a soddisfare i propri bisogni primari.
I carabinieri hanno raggiunto l’ abitazione dell’uomo – un 37enne del posto – e conosciuto il padre e madre anziani. Il 37enne ha confessato ai militari di lavorare solo saltuariamente e di avere in questo momento serie difficoltà di sostentamento a causa della chiusura di gran parte delle attività produttive. Ha poi mostrato loro frigo vuoto e la dispensa che conteneva un solo pacco di pasta. I militari, toccati dal racconto del cittadino, hanno acquistato decine di prodotti alimentari e non e garantito disponibilità e vicinanza alla famiglia.
Scenario simile a San Vitaliano, sempre in provincia di Napoli. Un uomo ha raggiunto i carabinieri della stazione locale e chiesto loro del cibo e due mascherine, una per la moglie e una per se stesso. I militari hanno così riaccompagnato a casa l’anziano e dopo qualche ora consegnato a domicilio una scorta di prodotti alimentari sufficiente per molti giorni. Tra i prodotti anche diverse mascherine.
Ancora richieste di aiuto, questa volta in provincia, a Villaricca. I militari della locale stazione sono stati contattati da un uomo che, non potendo più lavorare, non riusciva a garantire sostentamento alla moglie e alle due figlie minori. Come per le altre circostanze, i carabinieri hanno consegnato all’uomo alimenti, prodotti per la pulizia degli ambienti e per l’igiene personale. Enorme la riconoscenza ai Carabinieri per il lavoro svolto quotidianamente e per il grande gesto di umanità.
© Riproduzione riservata