La prima è stata Flora Beneduce. Fedelissima di Luigi Cesaro eletta con oltre 14mila preferenze nel 2015, ha deciso di ricandidarsi al Consiglio regionale della Campania ma facendo il salto della quaglia e sostenendo Vincenzo De Luca. A seguire Carmine Mocerino. Eletto con oltre 10mila voti nella lista Caldoro presidente, ha annunciato il passaggio a sostegno di De Luca in quella che sarà la ‘bella‘ tra i due contendenti. Senza considerare Sandra Lonardo e Clemente Mastella che hanno percorso la strada nelle due direzioni svariate volte…

Ma dietro di loro c’è un esercito di aspiranti consiglieri regionali passati da anni di militanza nel centrodestra a candidature a sostegno del governatore uscente visto che tutti sono convinti si tratti di una marcia trionfale per la riconferma. Vediamo una lista dei transfughi.

FRANCESCO GUARINOMartuscielliano di ferro, per anni vicinissimo al big di Forza Italia in Campania Fulvio Martusciello, è stato convertito al verbo di Italia Viva da Ettore Rosato. Approda nelle truppe renziane dove spera di travasare le sue quasi 12mila preferenze delle ultime elezioni regionali.

RAFFAELE COPPOLA – Sindaco del piccolo comune di Liveri e candidato nel 2015 con Forza Italia alla Regione, proverà a portare nella lista La Forza dei Fatti le sue 5.431 preferenze che, nel 2015, non gli permisero di essere eletto. Dopo anni accanto ai Cesaro e numerose foto con Berlusconi e Caldoro dovrà rifare gli shooting fotografici e cambiare amicizie… Intanto la comunicazione è rimasta sempre la stessa nonostante il cambio di casacca. Basta vedere le immagini di copertina della pagina Facebook per rendersene conto.

ORLANDO DE CRISTOFARO – Tra i candidati della lista di Mastella Noi Campani a sostegno di De Luca ci sarà anche il figlio dell’ex sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro. Negli scorsi mesi è venuto alla ribalta per aver ‘soffiato‘ la pagina Facebook al padre ma del giovane architetto si ricordano le candidature nelle liste dell’UDC a sostegno del sindaco di centrodestra di Aversa Giuseppe Sagliocco.

PIETRO SMARRAZZO – Un passato da coordinatore regionale della Giovane Italia, e addirittura vicepresidente nazionale di Studenti per le libertà, entrambi organi appartenenti a Forza Italia, e enfant prodige degli azzurri al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, ha lottato per anni “sull’appartenenza” ma poi in un battibaleno è diventato renziano e sarà candidato con Italia Viva. Dopo aver riposto nel cassetto le bandiere del partito di Silvio Berlusconi prova il tutto per tutto appoggiando l’ex nemico De Luca…

Avatar photo

Nato a Napoli il 20 novembre 1978 ama seguire tutti gli sport (e a volte prova a praticarli...). Laureato in Scienze Politiche all'Università Federico II di Napoli, giornalista professionista, nel 2018 da direttore di VocediNapoli.it ha ricevuto il Premio Carlo Nazzaro per la sezione giornalismo web.