Napoli
Non solo Beneduce e Mocerino, ecco l’esercito dei transfughi passati da Caldoro a De Luca
La prima è stata Flora Beneduce. Fedelissima di Luigi Cesaro eletta con oltre 14mila preferenze nel 2015, ha deciso di ricandidarsi al Consiglio regionale della Campania ma facendo il salto della quaglia e sostenendo Vincenzo De Luca. A seguire Carmine Mocerino. Eletto con oltre 10mila voti nella lista Caldoro presidente, ha annunciato il passaggio a sostegno di De Luca in quella che sarà la ‘bella‘ tra i due contendenti. Senza considerare Sandra Lonardo e Clemente Mastella che hanno percorso la strada nelle due direzioni svariate volte…
Ma dietro di loro c’è un esercito di aspiranti consiglieri regionali passati da anni di militanza nel centrodestra a candidature a sostegno del governatore uscente visto che tutti sono convinti si tratti di una marcia trionfale per la riconferma. Vediamo una lista dei transfughi.
FRANCESCO GUARINO – Martuscielliano di ferro, per anni vicinissimo al big di Forza Italia in Campania Fulvio Martusciello, è stato convertito al verbo di Italia Viva da Ettore Rosato. Approda nelle truppe renziane dove spera di travasare le sue quasi 12mila preferenze delle ultime elezioni regionali.
RAFFAELE COPPOLA – Sindaco del piccolo comune di Liveri e candidato nel 2015 con Forza Italia alla Regione, proverà a portare nella lista La Forza dei Fatti le sue 5.431 preferenze che, nel 2015, non gli permisero di essere eletto. Dopo anni accanto ai Cesaro e numerose foto con Berlusconi e Caldoro dovrà rifare gli shooting fotografici e cambiare amicizie… Intanto la comunicazione è rimasta sempre la stessa nonostante il cambio di casacca. Basta vedere le immagini di copertina della pagina Facebook per rendersene conto.
ORLANDO DE CRISTOFARO – Tra i candidati della lista di Mastella Noi Campani a sostegno di De Luca ci sarà anche il figlio dell’ex sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro. Negli scorsi mesi è venuto alla ribalta per aver ‘soffiato‘ la pagina Facebook al padre ma del giovane architetto si ricordano le candidature nelle liste dell’UDC a sostegno del sindaco di centrodestra di Aversa Giuseppe Sagliocco.
PIETRO SMARRAZZO – Un passato da coordinatore regionale della Giovane Italia, e addirittura vicepresidente nazionale di Studenti per le libertà, entrambi organi appartenenti a Forza Italia, e enfant prodige degli azzurri al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, ha lottato per anni “sull’appartenenza” ma poi in un battibaleno è diventato renziano e sarà candidato con Italia Viva. Dopo aver riposto nel cassetto le bandiere del partito di Silvio Berlusconi prova il tutto per tutto appoggiando l’ex nemico De Luca…
© Riproduzione riservata