Cronaca
Omicidio di un 14enne a Roma, ucciso a colpi di pistola in un parcheggio della metro a Monte Compatri

Ivan aveva 14 anni. È stato ucciso con diversi colpi di arma da fuoco questa notte nel parcheggio della fermata metro Pantano a Monte Compatri, poco fuori Roma. Il ragazzino 14enne Ivan A. è stato trovato su via Casilina. L’allarme è scattato intorno alle 3 di mattina e sul posto sono intervenuti il 118 e i carabinieri del Nucleo investigativo di Frascati, insieme al pm di Velletri.
Per il ragazzo – un 14enne romeno – a nulla sono valsi gli sforzi dei soccorritori. I tentativi di rianimazione non sono serviti. Gli investigatori sono al lavoro per capire i responsabili e i moventi dell’omicidio, si indaga su una possibile lite fra due gruppi.
Omicidio 14enne, le indagini
I carabinieri stanno interrogando amici e parenti del minorenne, per cercare di ricostruire quanto avvenuto questa notte. Sono state acquisite anche le immagini delle telecamere di sicurezza interne ed esterne alla stazione di Pantano, dove il 14enne è stato ucciso. Si sta provando a capire cosa sia successo anche nei momenti subito precedenti e successivi all’omicidio.
L’ipotesi di una lite tra bande sulla droga
La pista principale è quella di una lite tra bande rivali. Ma non si tratta di baby gang, c’è qualcosa di più. E i partecipanti allo scontro sarebbero quasi tutti maggiorenni. Un regolamento di conti nel contesto della microcriminalità comune della zona, forse con in mezzo della droga e le piazze di spaccio. Secondo i primi accertamenti, sembra che il ragazzino – insieme ad altri componenti di un gruppo – abbia litigato con alcuni rivali in un bar. Qualche ora dopo si sarebbero dati appuntamento nel parcheggio della metro C su via Casilina per sistemare la faccenda. Proprio lì Ivan è stato freddato.
© Riproduzione riservata