L'allerta della Protezione civile
Ondata di calore su Napoli e la Campania, 60 ore con temperature bollenti e umidità al 70%
Sessanta ore di criticità a causa dell’ondata di calore prevista sulla città di Napoli e, più in generale, su tutta la regione Campania, a partire dalle 8 di mercoledì 23 giugno e fino alle 20 di venerdì 25 giugno. Questo l’avviso di criticità emanato dalla Protezione civile della Campania. Temperature bollenti, ben al di sopra dei valori medi stagionali.
Temperature più alte di 7-8 gradi con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere i 37-38 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70% e in condizioni di scarsa ventilazione. La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione.
“Si raccomanda – si legge nella nota – di non esporsi al sole o praticare attività sportive nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio”.
© Riproduzione riservata